La televisione svizzera per l’Italia

Brienz, sempre più residenti pronti a lasciare il villaggio

barriera che impedisce l'entrata a brienz
Il vilalggio è off limits. Keystone / Til Buergy

Sempre più persone che abitano a Brienz o che vi hanno una casa di vacanza si dicono disposte a trasferirsi altrove.

Il villaggio di Brienz continua a essere minacciato da una frana. Di recente si sono verificati nuovi cedimenti di roccia, segnali che anticipano lo smottamento previsto in queste settimane, ma che finora non si è ancora verificato. 600’000 metri cubi di materiale che potrebbero, nel crollo, trascinarne altro a valle.

Di conseguenza, un numero crescente di sfollati e di proprietari di seconde case si sta attivando per lasciare la zona. “Non ce la farei più a vivere a Brienz con questa minaccia costante che va avanti da diversi anni ormai. Non riusciamo più a dormire e quando lo facciamo, sono 2-3 ore per notte. È tremendo”. La testimonianza di una coppia di Brienz raccolta dalla Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI dimostra quanto sia diventata invivibile la situazione.

Il servizio del TG 20.00 della RSI del 16 luglio 2025:

Contenuto esterno

Non è però facile andarsene: per vedersi indennizzare la loro abitazione e poter così acquistare altrove, la loro casa di Brienz dev’essere demolita. Il problema è che sono proprietari di un appartamento situato in un edificio in cui gli altri inquilini si rifiutano di lasciare l’immobile.

E il crollo atteso in queste settimane non andrebbe a stabilizzare la situazione, come spiega Urban Meissen, capo dell’Ufficio foreste e pericoli naturali del canton Grigioni: “Per i prossimi 10-15 anni occorrerà mettere in conto evacuazioni più o meno lunghe. E chi decide di restare dovrà convivere con questa incertezza”.

Un’incertezza che, come già accennato, sta diventando insostenibile per molti. E così il numero di abitanti di Brienz che ha fatto richiesta per trasferirsi altrove oppure che si è fatto avanti per chiedere informazioni su modalità e sostegno finanziario in caso di trasloco in un’altra località continua a crescere.

Le circa 80 persone che possiedono una casa a Brienz hanno tempo fino alla fine di settembre per decidere se presentare una richiesta di trasferimento.

Attualità

zurigo dall'alto

Altri sviluppi

Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali

Questo contenuto è stato pubblicato al In futuro le imprese internazionali potranno risolvere le loro controversie a Zurigo: verrà infatti istituita una "Zurich International Commercial Court" (ZICC) presso l'Handelsgericht, il tribunale commerciale. Se necessario i casi saranno discussi in inglese.

Di più Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali
vaticano in controluce

Altri sviluppi

Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Un giurista 53enne svizzero, che in passato ha ricoperto posizioni di rilievo presso l'autorità di vigilanza finanziaria del Vaticano, è stato prosciolto mercoledì dal tribunale distrettuale di Zurigo dall'accusa di corruzione di pubblici ufficiali stranieri e altri reati.

Di più Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione
sostenitori maga

Altri sviluppi

Trump perde i favori dei Sostenitori MAGA

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump è sempre più sotto pressione da parte di una fetta della sua base elettorale, che lo accusa di non aver mantenuto le promesse di trasparenza.

Di più Trump perde i favori dei Sostenitori MAGA
donna al bancomat di spalle

Altri sviluppi

Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali

Questo contenuto è stato pubblicato al Un adulto su quattro in Svizzera prevede un peggioramento della propria situazione finanziaria quest'anno rispetto al 2024. Inoltre, quasi una persona su tre fa fatica a coprire tutte le spese, secondo un sondaggio di Comparis.

Di più Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali
orologi swatch in vetrina

Altri sviluppi

Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.

Di più Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
logo novartis

Altri sviluppi

Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.

Di più Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
diga della grande dixence

Altri sviluppi

La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana

Questo contenuto è stato pubblicato al Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.

Di più La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
colata detritica a blatten

Altri sviluppi

La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.

Di più La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
colonan di fumo

Altri sviluppi

Siria, scontro tra beduini e drusi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel sud della Siria continua l’intervento militare dell’esercito regolare contro la minoranza drusa. Scontri che hanno portato anche al coinvolgimento di Israele, che ha bombardato le forze di Damasco.

Di più Siria, scontro tra beduini e drusi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR