La televisione svizzera per l’Italia

Boom di fecondazioni in vitro in Svizzera

Bambino
Un bambino su 30 è nato tramite fecondazione in vitro © Keystone / Gaetan Bally

Nel 2021 in Svizzera sono nati quasi 2'500 bambini e bambine grazie alla tecnologia di riproduzione assistita con fecondazione in vitro (FIV), il 13% in più rispetto all'anno precedente, stando alle cifre dell'Ufficio federale di statistica pubblicate giovedì.

Un bambino su 30 è nato tramite la FIV, ovvero la fecondazione extrauterina di ovuli femminili con spermatozoi maschili, si legge nel comunicato Collegamento esternodell’UST.  

Nel 2021 circa 6’900 coppie sono state trattate con metodi di fecondazione in vitro, pari a un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. Su 111 coppie sono stati eseguiti trattamenti di fecondazione assistita con donazione di sperma, che hanno dato vita a 60 bambini o bambine.

Al contrario, i parti multipli dopo gravidanze da fecondazione assistita sono diminuiti in modo significativo, passando da oltre il 15% delle nascite nel 2017 a solo il 4% nel 2021.

+ Fecondazione assistita eterologa, maternità surrogata, adozione… Cosa si può o non si può fare in Svizzera?

Fascia d’età

La maggior parte delle donne che hanno fatto ricorso alla FIV aveva un’età compresa tra i 35 e i 39 anni. Complessivamente, l’età delle donne variava tra i 20 e i 51 anni, mentre tra gli uomini l’intervallo andava dai 22 ai 74 anni.

Il motivo principale per cui ci si rivolge alla tecnologia di riproduzione assistita è l’infertilità. Oltre il 98% dei primi trattamenti è stato effettuato per questo motivo. Per il restante 2%, la FIV è stata eseguita a causa del rischio di trasmissione di una malattia grave.

L’infertilità riguardava l’uomo in circa il 35% dei casi e la donna nel 27% delle coppie. Nei restanti casi l’infertilità era presente in entrambi i partner o la causa non era chiara.


Attualità

Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori
binari in tunnel

Altri sviluppi

Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio dei lavori di riparazione lo scorso ottobre, sono stati sostituiti sette chilometri di binari nel tunnel ferroviario di base del San Gottardo ed è attualmente in corso l'installazione di un nuovo portone di cambio binario, indicano le FFS.

Di più Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari
dottoressa esamina orecchio di una paziente

Altri sviluppi

Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi 10 anni la medicina interna generale perderà il 44% degli impieghi a tempo pieno principalmente a causa dei pensionamenti e della riduzione dei tassi di occupazione.

Di più Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera
maxi schermo

Altri sviluppi

La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan

Questo contenuto è stato pubblicato al A tre giorni dall'insediamento alla presidenza dell'isola di William Lai, ritenuto da Pechino un "pericoloso separatista", l'esercito cinese ha mobilitato aerei e navi da guerra per delle esercitazioni al largo di Taiwan.

Di più La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan
Tino Chrupalla,

Altri sviluppi

L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Alternative für Deutschland è stato espulso dal gruppo che riunisce, tra gli altri, la Lega e il Rassemblement National di Marine Le Pen. Il partito di estrema destra tedesco è finito sotto i riflettori per una serie di scandali.

Di più L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR