La televisione svizzera per l’Italia

BNS verso una perdita di 10-20 miliardi, in forse la distribuzione a Confederazione e Cantoni

insegna bns
Keystone-SDA

Secondo UBS, la Banca nazionale svizzera potrebbe aver registrato una perdita tra i 10 e i 20 miliardi di franchi nel primo semestre del 2025, compromettendo la possibilità di distribuire utili a Confederazione e Cantoni l’anno prossimo.

La Banca nazionale svizzera (BNS) dovrebbe aver subito una perdita compresa fra 10 e 20 miliardi di franchi nel primo semestre.

Lo stimano gli economisti di UBS, aggiungendo che allo stato attuale questo depone a sfavore di una distribuzione di profitti alla Confederazione e ai Cantoni nel prossimo anno.

L’istituto centrale presenterà i conti solo la settimana prossima (giovedì), ma gli esperti della banca guidata da Sergio Ermotti già tratteggiano i contorni della situazione, sulla base dell’andamento dei mercati finanziari.

In base ai loro calcoli il secondo trimestre si chiuderà per la BNS con un risultato compreso fra una perdita di 17 e di 27 miliardi. Questo a causa in particolare di un rosso sulle riserve valutarie di oltre 40 miliardi di franchi, di cui circa 30 miliardi relativi agli investimenti americani: pesa infatti il rafforzamento del 10% del franco rispetto al dollaro, che ha reso tali attivi di minor valore.

Insieme all’utile di 7 miliardi conseguito nel primo trimestre, ciò dovrebbe portare a un risultato negativo di 10-20 miliardi. La riserva di distribuzione del 2024 ammontava a 12,9 miliardi di franchi: secondo UBS è però probabile che quest’anno venga utilizzata per l’assegnazione alle riserve monetarie. Questo significa che in relazione al 2025 la BNS dovrebbe almeno neutralizzare la perdita del primo semestre, nel periodo luglio-dicembre, per poter elargire l’anno prossimo soldi a Confederazione e Cantoni.

Gli stessi specialisti di UBS mettono peraltro in guardia da conclusioni affrettate. “Vista la volatilità dei mercati finanziari e l’incertezza delle politiche economiche non è possibile dire se l’anno prossimo verrà effettivamente effettuata una distribuzione”, concludono.

Attualità

sede nestle a vevey

Altri sviluppi

Nestlé tonfa in Borsa del 4%, preoccupa l’impatto sulle pensioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nestlé si trova sotto pressione in borsa dopo le cifre semestrali, che hanno deluso gli analisti in relazione alla crescita dei volumi, mostrando inoltre una grave debolezza in Cina.

Di più Nestlé tonfa in Borsa del 4%, preoccupa l’impatto sulle pensioni
forma di formaggio emmentaler

Altri sviluppi

La battaglia svizzera per il marchio Emmentaler arriva alla Corte UE

Questo contenuto è stato pubblicato al La Commissione europea non vuole riconoscere il marchio "Emmentaler" per il famoso formaggio elvetico. L'organizzazione Emmentaler Svizzera ha presentato un ricorso contro questa decisione presso la Corte di giustizia dell'Unione europea, che ha sede a Lussemburgo.

Di più La battaglia svizzera per il marchio Emmentaler arriva alla Corte UE
tilo al confine di stato sui binari

Altri sviluppi

Un’ora in più per raggiungere Malpensa dal Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al In piena alta stagione turistica, tra il 28 luglio ed il 24 agosto, per raggiungere l’aeroporto di Malpensa in treno partendo dal Ticino ci si impiegherà un’ora in più.

Di più Un’ora in più per raggiungere Malpensa dal Ticino
insegna ubs

Altri sviluppi

Annullata nel Regno Unito la condanna a un ex trader di UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al La Corte Suprema del Regno Unito ha annullato oggi le condanne di due ex trader - il primo di UBS e di Citigroup, il secondo di Barclays - condannati a pene detentive per aver manipolato i tassi di interesse interbancari Libor ed Euribor.

Di più Annullata nel Regno Unito la condanna a un ex trader di UBS
insegna roche

Altri sviluppi

Fatturato e utile di Roche in crescita nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso farmaceutico Roche ha continuato a crescere nel primo semestre del 2025. Per l'intero anno, la direzione rimane fiduciosa e conferma le previsioni.

Di più Fatturato e utile di Roche in crescita nel primo semestre
pista aeroporto payerne

Altri sviluppi

Guasto in volo, piccolo aereo guidato via cellulare atterra a Payerne

Questo contenuto è stato pubblicato al Grazie alla guida ricevuta via cellulare e all’intervento delle forze aeree, un piccolo aereo d’affari in avaria e scomparso dai radar è riuscito ad atterrare d’urgenza a Payerne. Ne ha riferito Skyguide nella sua conferenza stampa.

Di più Guasto in volo, piccolo aereo guidato via cellulare atterra a Payerne

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR