BNS verso una perdita di 10-20 miliardi, in forse la distribuzione a Confederazione e Cantoni
Keystone-SDA
Secondo UBS, la Banca nazionale svizzera potrebbe aver registrato una perdita tra i 10 e i 20 miliardi di franchi nel primo semestre del 2025, compromettendo la possibilità di distribuire utili a Confederazione e Cantoni l’anno prossimo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La Banca nazionale svizzera (BNS) dovrebbe aver subito una perdita compresa fra 10 e 20 miliardi di franchi nel primo semestre.
Lo stimano gli economisti di UBS, aggiungendo che allo stato attuale questo depone a sfavore di una distribuzione di profitti alla Confederazione e ai Cantoni nel prossimo anno.
L’istituto centrale presenterà i conti solo la settimana prossima (giovedì), ma gli esperti della banca guidata da Sergio Ermotti già tratteggiano i contorni della situazione, sulla base dell’andamento dei mercati finanziari.
In base ai loro calcoli il secondo trimestre si chiuderà per la BNS con un risultato compreso fra una perdita di 17 e di 27 miliardi. Questo a causa in particolare di un rosso sulle riserve valutarie di oltre 40 miliardi di franchi, di cui circa 30 miliardi relativi agli investimenti americani: pesa infatti il rafforzamento del 10% del franco rispetto al dollaro, che ha reso tali attivi di minor valore.
Insieme all’utile di 7 miliardi conseguito nel primo trimestre, ciò dovrebbe portare a un risultato negativo di 10-20 miliardi. La riserva di distribuzione del 2024 ammontava a 12,9 miliardi di franchi: secondo UBS è però probabile che quest’anno venga utilizzata per l’assegnazione alle riserve monetarie. Questo significa che in relazione al 2025 la BNS dovrebbe almeno neutralizzare la perdita del primo semestre, nel periodo luglio-dicembre, per poter elargire l’anno prossimo soldi a Confederazione e Cantoni.
Gli stessi specialisti di UBS mettono peraltro in guardia da conclusioni affrettate. “Vista la volatilità dei mercati finanziari e l’incertezza delle politiche economiche non è possibile dire se l’anno prossimo verrà effettivamente effettuata una distribuzione”, concludono.
Corte giustizia, decisione potrebbe avere conseguenze per Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il parere della Corte internazionale di giustizia dell'Aja sul cambiamento climatico potrebbe avere conseguenze per la Svizzera.
D’accordo con la Comco, Visa abbassa le commissioni per le carte di debito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ambito di un accordo con la Commissione della concorrenza (Comco) Visa abbassa le commissioni prelevate sulle sue carte di debito.
Nestlé tonfa in Borsa del 4%, preoccupa l’impatto sulle pensioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nestlé si trova sotto pressione in borsa dopo le cifre semestrali, che hanno deluso gli analisti in relazione alla crescita dei volumi, mostrando inoltre una grave debolezza in Cina.
La battaglia svizzera per il marchio Emmentaler arriva alla Corte UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione europea non vuole riconoscere il marchio "Emmentaler" per il famoso formaggio elvetico. L'organizzazione Emmentaler Svizzera ha presentato un ricorso contro questa decisione presso la Corte di giustizia dell'Unione europea, che ha sede a Lussemburgo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In piena alta stagione turistica, tra il 28 luglio ed il 24 agosto, per raggiungere l’aeroporto di Malpensa in treno partendo dal Ticino ci si impiegherà un’ora in più.
Annullata nel Regno Unito la condanna a un ex trader di UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corte Suprema del Regno Unito ha annullato oggi le condanne di due ex trader - il primo di UBS e di Citigroup, il secondo di Barclays - condannati a pene detentive per aver manipolato i tassi di interesse interbancari Libor ed Euribor.
Un’azienda sviluppa una nuova IA, ma prende le distanze dalla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una società ginevrina che sta sviluppando un modello di intelligenza artificiale non ficcanaso, che salvaguarda cioè la sfera privata, volta le spalle alla Svizzera.
Una petizione di Tox Info Suisse chiede più fondi alla Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale dovrebbe stanziare più fondi per il servizio d'informazione sulle intossicazioni Tox Info Suisse, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Fatturato e utile di Roche in crescita nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso farmaceutico Roche ha continuato a crescere nel primo semestre del 2025. Per l'intero anno, la direzione rimane fiduciosa e conferma le previsioni.
Guasto in volo, piccolo aereo guidato via cellulare atterra a Payerne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie alla guida ricevuta via cellulare e all’intervento delle forze aeree, un piccolo aereo d’affari in avaria e scomparso dai radar è riuscito ad atterrare d’urgenza a Payerne. Ne ha riferito Skyguide nella sua conferenza stampa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
BNS: “Nel 2024 sono tornati gli acquisti di valuta estera, ma moderati”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha operato sul mercato dei cambi in misura minore rispetto agli anni precedenti: ha inoltre nuovamente agito come acquirente di valuta estera, dopo aver effettuato vendite su larga scala nel 2023.
Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.