La televisione svizzera per l’Italia

BNS, per Thomas Jordan, “inflazione è nettamente arretrata e scenderà ancora”

Il presidente uscente della BNS Thomas Jordan
Il presidente uscente della BNS Thomas Jordan. Keystone-SDA

L'inflazione è scesa in Svizzera, mentre le stime sull'evoluzione futura del rincaro sono state corrette al ribasso ed è possibile che lo saranno ancora.

È questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato giovedì dal presidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan.

“La pressione inflazionistica in Svizzera è ancora nettamente arretrata rispetto al trimestre precedente”, ha affermato il 61enne che lascerà la carica a fine mese, quando sarà sostituito dall’attuale vicepresidente Martin Schlegel. “Questa diminuzione riflette fra l’altro l’apprezzamento del franco negli ultimi tre mesi.

La BNS ha proceduto quindi a un allentamento monetario, abbassando il tasso guida di 0,25 punti all’1,00%. “Nei prossimi trimestri potranno rendersi necessarie ulteriori riduzioni del tasso di interesse per garantire la stabilità dei prezzi a medio termine”, ha aggiunto Jordan, aprendo quindi la strada a ulteriori tagli. “Ribadiamo inoltre la nostra disponibilità ad agire all’occorrenza sul mercato dei cambi”.

La pressione inflazionistica all’estero dovrebbe continuare a ridursi gradualmente nei prossimi trimestri e al contempo dovrebbe proseguire la crescita moderata dell’economia mondiale. I rischi sono comunque significativi: “le tensioni geopolitiche potrebbero acuirsi e comportare un indebolimento dell’andamento economico mondiale”. Nello stesso tempo non è da escludere che l’inflazione in alcuni paesi rimanga accentuata più a lungo.

“L’incertezza riguardo all’andamento dell’inflazione è tuttora elevata”, ha aggiunto lo specialista con dottorato all’Università di Berna e studi a Harvard (Usa). “Nel complesso consideriamo attualmente i rischi al ribasso per l’inflazione più elevati di quelli al rialzo. Continueremo a osservare attentamente l’evolversi della situazione e, se necessario, allenteremo ulteriormente la nostra politica monetaria per far sì che l’inflazione a medio termine si mantenga nell’area di stabilità dei prezzi”, ha concluso il manager che tra pochi giorni lascerà l’incarico dopo 17 anni nella direzione, di cui dodici quale numero uno.

Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR