La BNS lancia un concorso per una nuova serie di banconote
Keystone-SDA
La Banca nazionale svizzera (BNS) indice un concorso per sviluppare una nuova serie di banconote, la decima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Mercoledì mattina l’istituto di emissione delle banconote elvetiche ha lanciato il concorso per sviluppare una nuova serie di banconote, precisando che vuole in tal modo assicurarsi che i biglietti elvetici soddisfino i più moderni standard di sicurezza.
Il tema sarà la topografia del territorio elvetico, dal Giura all’Altopiano, fino alle Alpi, si legge in una nota diffusa dalla BNS. La futura serie dovrà riprodurre la molteplicità della vita che si sviluppa lungo i diversi piani altitudinali dei rilievi svizzeri.
Da oggi i e le designer che esercitano la propria attività in Svizzera possono presentare la loro candidatura. Il concorso, per il quale saranno selezionate 12 persone, prenderà il via nel febbraio del 2025. I bozzetti delle banconote saranno poi presentati al pubblico presumibilmente l’autunno prossimo.
Il regolamento è disponibile sul sito internet della BNS, aggiunge la banca, ricordando che oggi in Svizzera circa una transazione su tre è effettuata con denaro contante e dicendosi convinta che esso manterrà anche in futuro il suo importante ruolo di mezzo di pagamento e riserva di valore.
La BNS ha iniziato a introdurre la nona serie di banconote nel 2016. L’ultimo taglio, quello da 100 franchi, è stato messo in circolazione nel 2019.
Anche Brienz potrebbe scomparire sotto una grande frana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio di Brienz nei Grigioni passa nuovamente alla fase rossa: l'accesso al paese è da ora vietato. Stando ai geologi, una grossa frana rischia di cadere nelle prossime settimane.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ambasciata elvetica in Iran è stata chiusa: la situazione non consentiva di garantire la sicurezza dello staff e dei locali.
La Confederazione investe sulla Ginevra internazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha stanziato 269 milioni di franchi per rafforzare la Ginevra internazionale, rispondendo alla concorrenza internazionale sempre "più agguerrita".
Sessant’anni di abusi all’abbazia di Saint-Maurice in Vallese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per decenni, nell'abbazia di Saint-Maurice, in Vallese, si sono verificati casi di abusi sessuali sotto varie forme. Solo sotto la pressione dei media e dell'opinione pubblica la direzione ha preso coscienza dei propri doveri.
Gli abitanti di Davos vogliono rimpossessarsi della loro cittadina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'iniziativa popolare chiede che "chi ristruttura edifici esistenti con più appartamenti riservi almeno la metà della superficie abitabile alle case primarie".
I consumatori svizzeri non boicottano i prodotti “made in USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Smettere di comprare prodotti americani per segnalare la propria opposizione alle politiche del presidente Donald Trump? Così volevano fare gli svizzeri, ma la realtà appare diversa.
I tempi lunghi per lo smantellamento di una centrale nucleare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg nel Canton Berna è a metà dell'opera. Tutto procede secondo i piani: sono già state rimosse 6'700 delle complessive 13'000 tonnellate di materiale.
La Svizzera ha restituito all’Italia beni culturali di diverse epoche
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Berna, la direttrice dell'Ufficio federale della cultura Carine Bachmann ha consegnato all'ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado dei beni culturali della vicina penisola.
Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely in mostra al Grand Palais di Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si apre venerdì al Grand Palais di Parigi una retrospettiva consacrata all'universo di Niki de Saint Phalle e del suo compagno, lo scultore svizzero Jean Tinguely.
La banconota con il valore più alto al mondo è svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
È raro vederlo nella vita di tutti i giorni, eppure il biglietto da 1'000 franchi (circa 960 euro) rappresenta ben il 57% del valore della cartamoneta in circolazione in Svizzera.
Le banconote da 1’000 franchi rappresentano la metà di tutto il contante svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Più della metà di tutto il contante svizzero in circolazione, quasi 50 miliardi di franchi, è detenuto in banconote da 1'000 franchi.
Il boom anacronistico dei 5 centesimi di franco svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le monete meno apprezzate dai portafogli elvetici ci sono quelle da 5 centesimi che sono ancora prodotte in gran numero.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.