La televisione svizzera per l’Italia

Un ospite invasivo nel Verbano

Delle colonie di pectinatella magnifica, un mollusco originario del Nord America, sono state individuate nel lago Verbano, vicino all'area naturale protetta delle Bolle di Magadino. È forse il primo segnale della usa presenza a sud delle Alpi e il cantone sta effettuando interventi di gestione per contenerne l'espansione.

Contenuto esterno

Le colonie di pectinatella magnifica sono aggregazioni di minuscoli invertebrati. Non sono pericolose per gli esseri umani ma una loro espansione potrebbe avere un impatto importante. Oltre a competere con le specie autoctone, questa specie, nutrendosi di plancton, potrebbe chiarificare le acque, provocando una reazione a catena sull’ecologia del lago. Rischia inoltre di provocare danni alle condotte e, nonostante il nome, ridurre il valore estetico delle rive.

Il cantone sta dunque intervenendo per gestire questo nuovo ospite. Un’eradicazione è però inverosimile.

Fabio Lepori, ricercatore dell’Istituto scienze della terra della Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana, sottolinea come l’espansione di questa specie sia un fenomeno globale e, in quanto tale, praticamente impossibile da contenere. A Tenero, finora l’unico luogo dove è stata trovata in Ticino (e probabilmente a sud della Alpi), potrebbe essere arrivata attaccata a un’imbarcazione o portata dagli uccelli migratori che si fermano con piacere alle Bolle di Magadino.

La  sua espansione continuerà con ogni probabilità in direzione sud, verso l’Italia.

tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 26.07.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR