Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Bilancio pre-natalizio Posta, record di pacchi smistati in un giorno

Nastri trasportatori e caselle nel centro di smistamento di pacchi di Härkingen, canton Soletta.

Il centro di smistamento pacchi della Posta svizzera a Härkingen, canton Soletta.

(Keystone)

Dal 1° al 23 dicembre, la Posta svizzera ha trattato oltre 18 milioni di pacchi. Il volume è in linea con gli ultimi anni, tuttavia martedì 19 è stato stabilito un record: 1 milione e 350 mila colli in una sola giornata.

Il totale di 18 milioni pesa un po’ di più dell'anno scorso: nel 2017, sottolinea la Posta in un comunicatoLink esterno, il calendario prevedeva nel periodo 1-23 dicembre un giorno utile in meno per la spartizione e il recapito.

Nei giorni di punta, gli impianti di Frauenfeld (Turgovia), Härkingen (Soletta) e Daillens (Vaud) hanno visto transitare oltre un milione di pacchi.

Per far fronte ai picchi, negli ultimi anni, l’azienda ha dotato i centri di ulteriori impianti: la capacità è stata incrementata del 25%.

Il commercio online, alla base di una costante crescita del volume di pacchi, ha peraltro spinto la Posta a programmare la costruzione di tre sedi regionali: Cadenazzo  (Ticino), Untervaz (Grigioni) e Vétroz (Vallese).

(2)

Servizio del TG sul boom di pacchi smistati dalla Posta svizzera a dicembre 2017.

Due miliardi le lettere

Nei giorni più frenetici di dicembre, i postini hanno recapitato fino a 18 milioni tra lettere, invii pubblicitari e giornali. Le lettere indirizzate trattate in Svizzera dal 1° al 23 del mese sono state circa due miliardi, nonostante il calo dei volumi.

I centri lettere sono rimasti in funzione praticamente 24 ore su 24 weekend inclusi e i postini hanno lavorato anche sabato 23.

Pacchi e ancora pacchi

Da domenica 24, si svolge in Svizzera la 21esima edizione di 'Due volte Natale'. La campagna permette di consegnare agli uffici o alle agenzie postali, fino al 6 gennaio, pacchi contenenti generi alimentari a lunga conservazione e articoli per l'igiene personale che saranno gratuitamente vagliati e distribuiti alle persone bisognose.

L'azioneLink esterno è promossa da Croce Rossa Svizzera, Società svizzera di radiotelevisione SSR, Coop e Posta. Raccoglie anche donazioni in denaro per acquistare beni di prima necessità destinati a famiglie di Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan.

La campagna del 2016/2017 ha raccolto oltre 66'000 pacchi regalo e 220'000 franchi.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 26.12.2017)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box