La televisione svizzera per l’Italia

Bilancia dei pagamenti svizzera, surplus stabile nel 2024

insegna bns
Un avanzo di 42 miliardi di franchi, come nel 2023. Keystone-SDA

Saldo della bilancia dei pagamenti stabile nel 2024 per l'economia svizzera: l'avanzo di conto corrente è stato di 42 miliardi di franchi, come l'anno precedente, ha comunicato lunedì la Banca nazionale svizzera (BNS).

Il saldo dell’interscambio di merci è ammontato, come nel 2023, a 112 miliardi di franchi. Mentre il saldo del classico scambio di merci è cresciuto per effetto delle maggiori esportazioni di prodotti chimico-farmaceutici, l’avanzo del commercio di transito (merchanting) è diminuito, sottolinea la BNS.

Il deficit nello scambio di servizi è aumentato rispetto all’anno precedente nella stessa misura in cui si è ridotto quello dei redditi primari.

Negli ultimi tre mesi dello scorso anno, tuttavia, il saldo è diminuito: nel quarto trimestre 2024 l’avanzo di conto corrente è stato pari a 10 miliardi di franchi, ossia 4 miliardi in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. Tale flessione è dovuta principalmente alla progressione dei deficit nell’interscambio di servizi e nei redditi primari e secondari. Il surplus nell’interscambio di merci presenta una crescita su base annua.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR