Berna si attiva per aiutare gli svizzeri bloccati a Rodi
Migliaia di turisti hanno dovuto lasciare i loro alberghi e sono tuttora bloccati a Rodi.
Keystone / Lefteris Damianidis
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha aperto uno "sportello svizzero" all'aeroporto internazionale di Rodi per aiutare sul posto le persone di nazionalità elvetica. Tre operatori turistici svizzeri hanno da parte loro organizzato un volo speciale per rimpatriare un centinaio di turisti e turiste.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Nel corso del fine settimana sull’isola greca, colpita da enormi incendi boschivi, è stata organizzata quella che è stata definita la più importante operazione di evacuazione nel Paese. Circa 30’000 persone, tra cui moltissimi turisti, hanno dovuto abbandonare le loro case o i loro alberghi.
Da quando sono iniziati gli annunci di evacuazione, la helpline del DFAE ha risposto a circa 150 richieste riguardanti la situazione a Rodi. Il DFAE ha confermato la presenza di cittadini e cittadine svizzeri tra gli sfollati, ma ha anche precisato che non dispone di una visione d’insieme sul numero di persone coinvolte, né di informazioni su eventuali vittime svizzere.
“Per sostenere le persone di nazionalità elvetica sul posto”, il dipartimento diretto da Ignazio Cassis ha deciso lunedì di aprire uno “sportello svizzero” all’aeroporto internazionale dell’isola.
Intanto, tre operatori turistici (Kuoni, Helvetic Tours e ITS Coop Travel) hanno organizzato un volo speciale da Rodi verso la Confederazione, che dovrebbe decollare nella notte tra lunedì e martedì. L’aereo dovrebbe evacuare un centinaio di persone sfollate da alberghi resi inabitabili in conseguenza dell’incendio.
Contenuto esterno
Sull’isola il rogo continua ad essere fuori controllo e si sta estendendo verso nord.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump è sempre più sotto pressione da parte di una fetta della sua base elettorale, che lo accusa di non aver mantenuto le promesse di trasparenza.
Inchiesta sull’urbanistica a Milano, indagato anche il sindaco Beppe Sala
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una vasta inchiesta sull'urbanistica di Milano vede tra le persone indagate anche il sindaco della città Beppe Sala.
Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un adulto su quattro in Svizzera prevede un peggioramento della propria situazione finanziaria quest'anno rispetto al 2024. Inoltre, quasi una persona su tre fa fatica a coprire tutte le spese, secondo un sondaggio di Comparis.
Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.
Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.
La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.
Brienz, sempre più residenti pronti a lasciare il villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più persone che abitano a Brienz o che vi hanno una casa di vacanza si dicono disposte a trasferirsi altrove.
La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel sud della Siria continua l’intervento militare dell’esercito regolare contro la minoranza drusa. Scontri che hanno portato anche al coinvolgimento di Israele, che ha bombardato le forze di Damasco.
Raccolta di legname in calo per il secondo anno consecutivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024, in Svizzera sono stati raccolti 4,8 milioni di metri cubi di legname, in calo del 2% rispetto all'anno precedente. Il Ticino e i Grigioni, che figurano fra i cantoni con le maggiori aeree boschive, hanno invece registrato un incremento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.