La televisione svizzera per l’Italia

Berna come in un quadro d’artista

tvsvizzera

di Pierpaolo Bironi

La Svizzera ha sempre avuto grande fascino per me. Amo la montagna, amo la natura e sento grande affinità con questo mondo che ha le sembianze di un piccolo paese delle meraviglie confinante con l’Italia.

tvsvizzera

Quando Tvsvizzera.it mi ha invitato a partecipare al tour nella città di Berna ho accettato senza esitazioni. Non sapevo cosa aspettarmi dalla capitale di questo stato così vicino, ma allo stesso tempo così lontano dal nostro. Avevo la certezza che fosse una città tutta ordine e pulizia e non mi sbagliavo.

tvsvizzera

L’esplorazione è cominciata da subito all’arrivo in stazione. Pochi passi ed entri subito in una città ricca di storia, ma perfettamente in sintonia con i nostri tempi. Antico e moderno si fondono assieme creando una composizione di bellezza e qualità difficili da trovare in altri posti. Le strutture sono tutte di livello, belle e perfettamente integrate nel paesaggio circostante.

tvsvizzera

Dopo aver lasciato i bagagli in hotel nel cuore della città abbiamo cominciato il nostro tour. Abbiamo subito appreso che le vie storiche del centro sono piene di fontane, tutte bellissime e tutte con una storia da raccontare. I tram passano numerosi per portare i visitatori verso le numerose attrazioni della città. Se pensate di utilizzare molto il trasporto pubblico e di visitare musei in Svizzera è possibile acquistare lo Swiss Pass. Con questa card potrete prendere illimitatamente per tutto il periodo della sua durata ogni tipo di mezzo di trasporto pubblico e visitare numerosi musei ed attrazioni.

tvsvizzera

Continuiamo la nostra passeggiata alla scoperta della città. Le vie del centro sono delimitate da portici sotto i quali spiccano negozi di ogni genere, ma soprattutto cioccolaterie che ti fanno venire voglia di fermarti ogni due secondi.

tvsvizzera

Berna offre molte possibilità escursionistiche, oltre al tour della città, nei dintorni possiamo trovare bellissimi parchi, come il Rosengarten. Questo giardino oltre ad un ottimo ristorante offre una vista mozzafiato su Berna. Discendendo dal Rosengarten verso la città vi dovete fermare assolutamente ad ammirare gli Orsi, simbolo della città sistemati in due enormi habitat sempre circondati da maree di turisti.

tvsvizzera

Oltre ai parchi ed alle vedute a Berna trovate il Parlamento. La storia della politica svizzera è molto interessante. E’ possibile visitare il palazzo del governo ed avere a disposizione una guida che vi porterà in giro per le camere. Ogni giorno nella capitale viene organizzato un evento unico. Noi siamo incappati in una performance luminosa che per circa 45 minuti ha colorato il Parlamento con video e immagini mozzafiato coloratissime.

tvsvizzera

La vita notturna è molto movimentata, bar, ristoranti e discoteche sono alla moda e molto frequentati dai giovani. Tra le varie attrazioni offerte da Berna vi consigliamo di visitare il Paul Klee Zentrum realizzato dall’italianissimo Renzo Piano. Architettura all’ennesima potenza, esposizioni permanenti del grande artista svizzero Paul Klee ed esposizioni di arte contemporanea fanno di questo centro una tappa obbligata.

tvsvizzera

Berna ad ogni angolo offre uno scorcio nel quale puoi perderti con l’immaginazione. Ogni angolo è un quadro o una foto d’artista. Tutto è perfetto, tutti sono gentili e dolci, sarà forse per le maree di cioccolato che scorrono ovunque, in ogni caso Berna non può mancare nel vostro tour in giro per la Svizzera.

tvsvizzera

tvsvizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR