Il patrimonio archeologico ticinese che “sta andando in polvere”
I reperti archeologici venuti alla luce in Ticino sarebbero vittima dell'incuria delle autorità. Una situazione che suscita le critiche degli esperti ma anche della politica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 16.02.2018)
Contenuto esterno
Uno dei siti archeologici più importanti del cantone Ticino è quello di Tremona, meta di scolaresche e di studiosi. Recenti rivelazioni hanno però dimostrato che molti dei reperti archeologici in possesso delle autorità stanno andando distrutti per mancanza di cure.
“Evidentemente questo stato di cose ha come conseguenza diretta la perdita del patrimonio culturale del nostro passato”, ha scritto all’inizio del mese in un’interrogazione parlamentareCollegamento esterno il deputato Matteo Quadranti, nel quale chiede al governo spiegazioni sullo stato delle cose e ipotizza l’introduzione della figura del “conservatore”, che già esiste in altri cantoni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alla ricerca dei villaggi scomparsi d’Insubria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Soppiantati da nuovi abitati o restituiti alla natura, sono decine i centri insubri che non esistono più. Uno studioso ha ripreso a cercarli.
Nelle mummie egizie i segreti sulle malattie odierne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto multidisciplinare, che coinvolge ovviamente archeologi, prevede l’analisi dei vasi canopici provenienti da musei statunitensi, europei e nordafricani, dove gli antichi egizi riponevano le viscere estratte dai corpi umani durante il processo di mummificazione. L’esame degli organi consente agli studiosi di analizzare l’evoluzione delle patologie, della genetica e del nostro sistema immunitario in un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Effettuando nel 2010 un controllo al Porto franco di Ginevra, i doganieri non credono probabilmente ai loro occhi quando alzano un ammasso di coperte che sembra nascondere qualcosa: sotto trovano uno splendido sarcofago in marmo bianco, ornato di bassorilievi che raffigurano le 12 fatiche di Ercole. Un pezzo di un valore inestimabile – ve ne…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Sion sono state portate alla luce delle tombe di eccezionale ricchezza facenti parte di una grande necropoli tumulare celtica del primo millennio avanti Cristo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Si tratta della scoperta più importante degli ultimi 40 o 50 anni. Abbiamo una fortuna inaudita”, ha affermato Benjamin Clement, responsabile scientifico dell’operazione di archeologia preventiva prevista prima della costruzione di alcuni edifici a Sainte Colombe, sulla riva destra del Rodano. Secondo gli studiosi il villaggio è stato abbandonato dopo essere stato devastato da una…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.