La televisione svizzera per l’Italia

Fotografie all’asta per aiutare Bondo

Ventotto fotografi svizzeri hanno messo all'asta le proprie opere venerdì a Zurigo e raccolto 40'000 franchi che andranno a finanziare progetti di ricostruzione a Bondo, Spino, Sottoponte e Promontogno, le località della Val Bregaglia travolte da una frana lo scorso agosto.

Contenuto esterno


“Non c’è più nessun ponte che collega i villaggi di Promontogno e Bondo”, ha affermato Anna Giacometti, sindaca del comune di Bregaglia, citando a titolo di esempio uno degli obiettivi dei progetti. Soprattutto le persone anziane devono fare un’ampia deviazione per andare a piedi a fare la spesa. “Vogliamo riaprire questo collegamento il prima possibile”, ha affermato, citata nel comunicato.

Altri sviluppi
A tre mesi dalla frana, nel villaggio di Bondo in Val Bregaglia si sta tornando lentamente alla normalità

Altri sviluppi

Cronaca di una frana annunciata

Questo contenuto è stato pubblicato al A Bondo passo dopo passo, opera dopo opera, si sta pian piano tornando alla normalità. C’è però un fronte che ancora fa parecchio discutere: quello sugli interventi di messa in sicurezza della Val Bondasca prima della caduta della frana. Bisognava insomma sbarrare ogni accesso e chiuderla completamente? Falò  torna sulla frana che lo scorso 23 agosto…

Di più Cronaca di una frana annunciata

 “La Bregaglia e i bregagliotti sono stati una fonte di ispirazione per tutti noi, ora abbiamo potuto restituire qualcosa”, ha dichiarato Gian Andri Giovanoli, promotore dell’iniziativa, al termine della serata che si è svolta presso l’area zurighese Löwenbräu.

Tra i vari ospiti della serata, la sindaca della città di Zurigo Corine Mauch, che ha posto l’accento sull’aiuto immediato fornito da Zurigo tramite la sua azienda elettrica (ezw).

L’ewz gestisce in Bregaglia diversi impianti e anche l’approvvigionamento locale di energia elettrica. In seguito alle colate detritiche gli specialisti dell’azienda hanno messo a disposizione generatori di emergenza e fatto sì che l’approvvigionamento di energia elettrica, danneggiato, potesse tornare a funzionare rapidamente, si legge nella nota. 

La sindaca di Bregaglia Anna Giacometti, a nome della popolazione del suo Comune, ha ribadito che la solidarietà da parte di tutta la Svizzera ha aiutato la Val Bregaglia a far fronte alla difficile situazione venutasi a creare da agosto. L’iniziativa dei fotografi rappresenta un ulteriore bell’esempio di questa solidarietà. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR