La televisione svizzera per l’Italia

Elisabeth Baume-Schneider alla Commissione ONU sulla condizione delle donne

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Keystone-SDA

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha espresso soddisfazione per l'adozione martedì a New York di una dichiarazione sui diritti delle donne da parte della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne.

Si tratta di una dichiarazione “forte” e “politica”, ha affermato la ministra elvetica dell’interno.

La dichiarazione mira a rispettare, proteggere e promuovere la parità di diritti e l’autodeterminazione di donne e ragazze. La sessione di quest’anno della Commissione dell’ONU sulla condizione delle donne è particolarmente significativa perché segna il 30esimo anniversario dell’adozione della Dichiarazione e della Piattaforma d’azione di Pechino. Tali documenti costituiscono il più importante quadro internazionale per la politica di uguaglianza di genere.

In un momento in cui la richiesta di diritti delle donne incontra resistenza in tutto il mondo, l’uguaglianza di genere resta un obiettivo importante per la Commissione. Nella sua dichiarazione di apertura il Segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha dichiarato che il “veleno del patriarcato” è evidente e che i diritti delle donne sono attualmente “sotto attacco”.

Dal canto suo, la Svizzera si è impegnata a rafforzare e utilizzare ulteriormente il multilateralismo per sostenere e promuovere l’uguaglianza di genere per tutti e ovunque. “Dobbiamo fare ulteriori progressi”, ha sottolineato a Keystone-ATS Baume-Schneider. “Il mondo ha bisogno di valori universali come la pace, il rispetto delle minoranze e la dignità”.

Durante il suo soggiorno a New York, la consigliera federale ha avuto anche una serie di incontri bilaterali, tra cui proprio quello con Guterres e con Sima Sami Bahous, direttrice esecutiva dell’organizzazione UN Women.

È stato il primo incontro di Baume-Schneider con il Segretario generale dell’ONU e ne è rimasta colpita. “Non si sottrae all’idea di esporsi e si percepisce la sua umanità”, ha detto la consigliera federale. “Le Nazioni Unite hanno bisogno di donne e uomini coraggiosi”.

La consigliera federale ha inoltre partecipato a diversi eventi collaterali e ha visitato un centro di accoglienza per le vittime di violenza a Manhattan. Ha infine incontrato i rappresentanti della società civile svizzera presenti alla conferenza.

Attualità

persona scrive al pc portatile

Altri sviluppi

Cyberincidenti in aumento nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 sono stati segnalati all'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) quasi 63'000 ciberincidenti in Svizzera, in progressione di poco più di 13'500 rispetto all'anno precedente.

Di più Cyberincidenti in aumento nel 2024
giornali per terra

Altri sviluppi

Le giornaliste e i giornalisti svizzeri sentono la pressione dell’economia

Questo contenuto è stato pubblicato al I giornalisti svizzeri continuano a prendere molto sul serio il loro ruolo nella società, ma la pressione dell'economia sta rendendo sempre più difficile l'adempimento di questo compito. È quanto emerge dall'ultimo Barometro dei giornalisti dell'area tedescofona.

Di più Le giornaliste e i giornalisti svizzeri sentono la pressione dell’economia
snowboarder

Altri sviluppi

È stata la migliore stagione invernale degli ultimi 15 anni nei Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso inverno, gli impianti di risalita retici sono riusciti a incrementare il fatturato dei trasporti di oltre il 20%: il numero di ospiti è aumentato di oltre il 13%, facendo registrare la migliore stagione degli ultimi 15 anni, si legge in un comunicato stampa.

Di più È stata la migliore stagione invernale degli ultimi 15 anni nei Grigioni
facciata sede credit suisse

Altri sviluppi

Credit Suisse pagherà 511 milioni: “Nascose conti USA offshore”

Questo contenuto è stato pubblicato al Credit Suisse Services AG si è dichiarata colpevole ieri e ha accettato di pagare 511 milioni di dollari per aver nascosto oltre 4 miliardi di dollari alle autorità fiscali statunitensi in conti offshore: lo ha reso noto il Dipartimento di Giustizia Usa.

Di più Credit Suisse pagherà 511 milioni: “Nascose conti USA offshore”
facciata aereo swiss

Altri sviluppi

Swiss cancella i voli da e per Tel Aviv fino a domenica

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss cancella i voli da e per Tel Aviv fino a domenica prossima. Il motivo è l'attuale situazione in Medio Oriente. Ieri le milizie Houthi in Yemen hanno colpito per la prima volta l'area intorno all'aeroporto internazionale Ben Gurion con un attacco missilistico.

Di più Swiss cancella i voli da e per Tel Aviv fino a domenica
szijjàrto e cassis s stringono la mano

Altri sviluppi

Ignazio Cassis ha incontrato a Berna il ministro degli Esteri ungherese Szijjártó

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato lunedì il ministro degli esteri ungherese Péter Szijjártó, in visita ufficiale di lavoro a Berna, con il quale ha discusso delle relazioni bilaterali, della politica europea e delle attuali questioni geopolitiche.

Di più Ignazio Cassis ha incontrato a Berna il ministro degli Esteri ungherese Szijjártó
René Osterwalder

Altri sviluppi

Il “seviziatore di bambini” René Osterwalder è morto in carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il criminale René Osterwalder, tristemente noto come "seviziatore di bambini", è morto nel carcere Pöschwies di Regensdorf (ZH) all'età di 71 anni. Si è tolto la vita con l'aiuto di un'organizzazione di assistenza al suicidio.

Di più Il “seviziatore di bambini” René Osterwalder è morto in carcere
lupo

Altri sviluppi

I cacciatori grigionesi ancora coinvolti nell’abbattimento dei lupi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei Grigioni i cacciatori saranno nuovamente autorizzati ad abbattere lupi. È quanto ha dichiarato il Governo in risposta all'UDC, in seguito ad una richiesta in questo senso del suo gruppo parlamentare.

Di più I cacciatori grigionesi ancora coinvolti nell’abbattimento dei lupi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR