La televisione svizzera per l’Italia

Banche, verso un meccanismo pubblico di garanzia della liquidità

vetrata con loghi credit suisse e ubs
Il matrimonio forzato tra Credit Suisse e UBS farà parlare di sé ancora per anni. © Keystone / Georgios Kefalas

La Svizzera vuole introdurre un nuovo strumento per gestire eventuali crisi che colpiscono le banche di importanza sistemica. Il Governo propone di adottare il "public liquidity backstop" (PLB), un meccanismo pubblico per garantire liquidità, utilizzato per Credit Suisse come misura di emergenza.

Questo strumento fa già parte del quadro standard internazionale di gestione delle crisi bancarie. Nel marzo 2022, il Consiglio federale aveva già definito le linee guida per l’introduzione di tale sistema. Il salvataggio di Credit Suisse, tuttavia, ha accelerato il processo.

Dato che le garanzie statali di liquidità non sono disciplinate in Svizzera a livello normativo, lo scorso marzo il Consiglio federale è intervenuto emanando un’ordinanza, basata sul diritto di necessità, per porre le basi legali per il PLB, così da scongiurare il fallimento di Credit Suisse e permetterne l’acquisizione da parte di UBS.

Il progetto, annunciato giovedì e inviato in consultazione prima di sottoporlo al Parlamento, ha lo scopo di trasporre nel diritto ordinario, mediante modifica della legge sulle banche, il contenuto dell’ordinanza, ossia le disposizioni sul PLB e altre misure adottate a sostegno del matrimonio forzato fra i due leader elvetici del settore.

Rafforzare la fiducia

Il “public liquidity backstop”, spiega il Governo, entra in gioco quando la liquidità propria di una banca non basta più per soddisfare i suoi obblighi finanziari e, secondariamente, quando le possibilità della banca centrale di prestare aiuti in cambio di sufficienti garanzie sono esaurite. Inoltre, consente all’istituto d’emissione di predisporre ulteriori fondi liquidi garantiti dallo Stato. L’importo viene stabilito nel singolo caso e a seconda delle circostanze. Questo strumento intende contribuire alla fiducia degli investitori e della clientela anche in caso di crisi.

Il suo utilizzo è previsto per le banche di rilevanza sistemica, categoria della quale, in Svizzera, oltre ai promessi sposi Credit Suisse e UBS, fanno parte pure PostFinance, Raiffeisen e la Banca cantonale di Zurigo. Questo perché, ricorda l’esecutivo, una situazione di emergenza o un fallimento di una di esse può comportare notevoli squilibri nel sistema finanziario e gravi danni per l’economia svizzera.

Nel caso di Credit Suisse, acquisito da UBS per 3 miliardi di franchi, la Confederazione ha fornito una garanzia per i 109 miliardi di franchi messi a disposizione delle due banche, di cui 100 miliardi sotto forma di PLB. Oltre a queste garanzie statali, la Banca nazionale svizzera aveva già anticipato 150 miliardi di franchi di liquidità aggiuntiva, non garantita dallo Stato.

Attualità

giornali

Altri sviluppi

Libertà di stampa, la Svizzera al nono posto nel mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa, Reporter senza frontiere (RSF) ha pubblicato il suo indice annuale. La Svizzera guadagna tre posizioni rispetto al 2023. L'Italia scivola invece in 46esima posizione.

Di più Libertà di stampa, la Svizzera al nono posto nel mondo
Manifestanti in piazza a Tblisi.

Altri sviluppi

Proteste in Georgia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel Paese caucasico sono esplose le proteste di piazza contro il contestato disegno di legge sulle interferenze straniere.

Di più Proteste in Georgia
Cassetta di sicurezza piena di banconote.

Altri sviluppi

Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al All'incremento delle segnalazioni ha contribuito soprattutto l'inasprimento delle norme negli ultimi anni e la maggior consapevolezza del settore finanziario.

Di più Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera
Il cantiere ad Airolo per la seconda galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

“Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione traffico e ambiente (ATA) scende in campo contro il potenziamento della rete autostradale e a favore delle zone a 30 km/h e degli investimenti ferroviari.

Di più “Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”
Un cantiere al portale sud della Galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

Frontalieri presi di mira dal fisco italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Roma vuole tassare in Italia i lavoratori frontalieri che sono soci e impiegati di una Sagl ticinese: non verranno più considerati lavoratori dipendenti, bensì come lavoratori indipendenti da tassare in Italia.

Di più Frontalieri presi di mira dal fisco italiano
Prelievo di sangue tradizionale.

Altri sviluppi

Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori zurighesi hanno sviluppato una ventosa per prelevare campioni di sangue che permette di ottenere il liquido organico senza usare il metodo tradizionale.

Di più Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR