La televisione svizzera per l’Italia

Banche svizzere meno efficienti di quelle europee

paradeplatz
Paradeplatz di Zurigo. Keystone-SDA

In termini di costi le banche svizzere sono meno efficienti dei loro concorrenti europei.

Se a livello continentale il cost income ratio (CIR, cioè il rapporto fra i ricavi e gli oneri di acquisizione di tali ricavi) è sceso nel 2023 al 55,1%, il livello più basso dal 2013, per gli istituti elvetici tale parametro è significativamente più alto, al 60,9%.

È quanto emerge da un’analisi pubblicata dalla società di consulenza Bearingpoint, che sottolinea come la differenza sia però anche dovuta al diverso modello d’affari: gli istituti svizzeri si concentrano maggiormente sulla gestione patrimoniale rispetto a quelli europei. Le banche più efficienti si trovano nei paesi nordici (CIR medio del 39,9%), così come in Spagna e Portogallo (42,5%).

Nel 2023 le società europee in questione hanno visto i loro utili ante imposte salire del 39%, grazie al balzo in avanti dei proventi su operazioni da interesse, con un ritorno all’attività bancaria tradizionale dopo anni di politica dei tassi zero. Escludendo l’effetto una tantum dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS in Svizzera i profitti prima delle tasse sono saliti dell’8%: anche in questo caso rilevante è però il tipo di attività.

Bearingpoint stabilisce inoltre un legame tra l’efficienza dei costi e gli sviluppi informatici: le banche con un rapporto costi-ricavi pari o inferiore al 55% hanno investito il doppio delle risorse nella loro infrastruttura tecnologica rispetto a quelle con un’efficienza inferiore. “I pionieri del digitale operano in modo complessivamente migliore, sono più flessibili in termini di costi amministrativi e sono quindi in grado di adattarsi meglio alle circostanze in tempi brevi”, afferma Robert Bosch, partner di Bearingpoint, citato in un comunicato.

Attualità

persona davanti al frigo di un supermercato

Altri sviluppi

Dalle confezioni di cibi 3’600 contaminanti nel corpo umano

Questo contenuto è stato pubblicato al Trovate nel corpo umano 3'600 contaminanti che provengono dalle confezioni degli alimenti e da altri materiali che vanno a diretto contatto con i cibi durante la loro lavorazione, conservazione e cottura.

Di più Dalle confezioni di cibi 3’600 contaminanti nel corpo umano
soldati accanto a veicolo militare

Altri sviluppi

OK del Consigio nazionale per un aumento della spesa dell’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito avrà a disposizione 29,8 miliardi per il periodo 2025-2028. Tale somma è di 4 miliardi superiore a quanto chiesto dal Consiglio federale. L'aumento sarà finanziato procedendo a compensazioni in altri settori. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale.

Di più OK del Consigio nazionale per un aumento della spesa dell’esercito
fiume in piena

Altri sviluppi

La tempesta Boris arriva in Italia e in Emilia Romagna torna la paura

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un anno e mezzo torna la paura. Dopo l'alluvione che nel maggio 2023 ha devastato la Romagna, un altro evento climatico estremo è tornato a colpire una parte di quelle zone.

Di più La tempesta Boris arriva in Italia e in Emilia Romagna torna la paura
carro armato con bandiera israeliana

Altri sviluppi

La Svizzera organizzerà un incontro sul conflitto in Medio Oriente

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dato mandato alla Svizzera di organizzare una riunione, entro sei mesi, delle parti aderenti alle Convenzioni di Ginevra in relazione al conflitto in Medio Oriente.

Di più La Svizzera organizzerà un incontro sul conflitto in Medio Oriente
gente che cammina

Altri sviluppi

La Svizzera ha superato i nove milioni di residenti

Questo contenuto è stato pubblicato al A fine giugno la Svizzera ha superato la soglia dei nove milioni di abitanti. Lo ha comunicato giovedì l'Ufficio federale di statistica (UST). Alla fine del secondo trimestre 2024 si contavano nella Confederazione 9'002'763 persone.

Di più La Svizzera ha superato i nove milioni di residenti
auto elettrica inc arica

Altri sviluppi

I prestatori di servizi pubblici svizzeri riducono le emissioni del 7%

Questo contenuto è stato pubblicato al I prestatori di servizi di pubblica rilevanza che hanno aderito all'iniziativa della Confederazione Energia e clima esemplari (ECE) hanno ridotto le loro emissioni di gas a effetto serra del 7% nel 2023.

Di più I prestatori di servizi pubblici svizzeri riducono le emissioni del 7%
donna insegna a bambini a contare le dita della mano

Altri sviluppi

Secondo uno studio, i bambini che contano con le dita sono più bravi in matematica

Questo contenuto è stato pubblicato al Contare con le dita rende i bambini dell'asilo più bravi in matematica: lo rileva uno studio dell'Università di Losanna, secondo il quale fanciulli di cinque-sei anni hanno migliorato notevolmente le loro capacità di fare addizioni quando si sono aiutati con le dita.

Di più Secondo uno studio, i bambini che contano con le dita sono più bravi in matematica

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR