La televisione svizzera per l’Italia

Bambini palestinesi curati in Svizzera

Bambini nella striscia di Gaza.
Il trasferimento dei bambini palestinesi è stato organizzato dall'associazione Children Rights for Healtcare, basata a Ginevra. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Quattro bambini palestinesi feriti sono arrivati poco fa in Svizzera per essere curati. 

Per ora sono quattro i bambini palestinesi feriti nella Striscia di Gaza che, martedì, sono arrivati in Svizzera assieme ai loro familiari, a bordo di un aereo atterrato a Ginevra. Negli ospedali elvetici riceveranno le cure necessarie. Si tratta di un viaggio organizzato dall’associazione Children’s Right for Healthcare: un’iniziativa privata, benché abbia ricevuto il sostegno amministrativo della Confederazione.

Per l’Associazione Svizzera-Palestina le autorità potrebbero però fare di più, un po’ come avvenuto con i feriti ucraini: “Siamo depositari della Convenzione di Ginevra, che oggi non è rispettata”, dichiara il presidente Geri Müller. “Poi abbiamo il diritto umanitario internazionale, che per noi svizzeri è molto importante. Ma non vedo un impegno sufficiente”. Müller riconosce comunque che ci sono delle difficoltà oggettive, visto che uscire dalla Striscia di Gaza è molto complicato.

Contenuto esterno

Altri Paesi stanno agendo ad altri livelli. C’è per esempio l’Italia che ieri (lunedì), a Roma, ha accolto undici palestinesi feriti, tra cui dieci bambini. Anche la Francia si è attivata, tra le altre cose, con una nave ospedale nella regione.



 

Attualità

edificio in vetro

Altri sviluppi

La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Riunito venerdì a Bangkok, il Congresso della Federazione internazionale di calcio (FIFA) ha approvato una modifica al suo statuto che crea le basi per consentire eventualmente all'associazione di trasferire la sua sede da Zurigo. La FIFA è nella città sulla Limmat dal 1932.

Di più La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo
due persone attraversano una strada con bandiere arcobaleno

Altri sviluppi

In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso sono stati segnalati 305 casi di ingiurie o attacchi verso persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, non binarie, intersessuali e queer. Le violenze verbali e fisiche sono più che raddoppiate nel giro di un solo anno.

Di più In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+
zofingen

Altri sviluppi

L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali

Questo contenuto è stato pubblicato al Nessuna delle sei persone ferite ieri, di cui due in modo grave, è in pericolo di morte. La procura ha intanto aperto un'inchiesta per tentato omicidio multiplo.

Di più L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali
fifa

Altri sviluppi

Dopo oltre 90 anni, la FIFA potrebbe lasciare Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il quartier generale della Federazione calcistica si trova nella città svizzera, ma domani potrebbe decidere di traslocare. Alle autorità cittadine non è però stato comunicato niente.

Di più Dopo oltre 90 anni, la FIFA potrebbe lasciare Zurigo
Cassa automatica

Altri sviluppi

Casse self-service, un paradiso per i ladruncoli?

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli apparecchi automatici sono stati introdotti nei supermercati svizzeri da oltre dieci anni. Un approfondimento del giornale La Liberté mostra come potrebbero essere un incentivo al furto.

Di più Casse self-service, un paradiso per i ladruncoli?
pannello con annunci di lavoro

Altri sviluppi

Sale la disoccupazione in Svizzera 

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo trimestre del 2024 il 4,3% della popolazione attiva della Confederazione (secondo la definizione dell'Organizzazione internazionale del lavoro) era in cerca di un impiego, ossia lo 0,3% in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2023.  

Di più Sale la disoccupazione in Svizzera 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR