La televisione svizzera per l’Italia

I pernottamenti in Svizzera continueranno a crescere anche in inverno

camera di hotel al cielo aperto
L'estate è stata da record nonostante il maltempo. Keystone-SDA

Dopo un'estate da record, il turismo svizzero continuerà a crescere nell'inverno 2024/25.

L’istituto di ricerca BAK Economics prevede un aumento dei pernottamenti in Svizzera dello 0,8% (+149’000) su base annua, a 18,1 milioni. Secondo gli economisti, le turiste e i turisti provenienti da Paesi lontani, in particolare gli USA, restano il principale motore della crescita.

Visitatrici e visitatori provenienti dagli Stati Uniti dovrebbero continuare ad affluire in Svizzera durante la stagione invernale (novembre 2024-aprile 2025), dopo una presenza senza precedenti durante l’estate, quando gli USA hanno superato per la prima volta la Germania, diventando il principale mercato di provenienza straniera, sottolineano in un comunicato diffuso martedì gli esperti del BAK, che studiano il mercato su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Nel prossimo inverno, i pernottamenti dai mercati lontani dovrebbero aumentare del 3,6% (+123’000).

L’interesse della popolazione statunitense per la Svizzera giunge nel momento in cui la domanda dall’Europa tende a indebolirsi a causa del franco forte e del cupo contesto congiunturale. Un’inversione di tendenza non è ancora percepibile: gli economisti prevedono un calo dei pernottamenti degli ospiti europei dello 0,3% (-18’000).

Per quanto riguarda la domanda interna, dovrebbe rimanere solida durante la stagione invernale, con un aumento dello 0,5% (+44’000) su base annua: la domanda tende a normalizzarsi dopo i forti aumenti registrati durante la pandemia.

Estate da record nonostante le condizioni meteo

La stagione estiva terminerà ufficialmente il 31 ottobre, ma è già chiaro che sarà un’estate record per il settore del turismo elvetico e ciò nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli, indica il BAK. Le forti piogge e i violenti temporali non solo hanno smorzato l’atmosfera vacanziera, ma hanno anche causato notevoli danni alle infrastrutture. La domanda interna ne ha risentito in modo particolare, calando per la terza estate consecutiva, anche se ciò non ha impedito alle strutture ricettive di registrare un nuovo record di 23,5 milioni di pernottamenti, grazie soprattutto al boom dei turisti statunitensi.

Estate positiva nel 2025

Anche le previsioni per il futuro sono positive: per l’estate del 2025, gli esperti del BAK prevedono un aumento dell’1,8% (+445’000) dei pernottamenti, a 24,8 milioni. La domanda europea dovrebbe riprendersi leggermente e il turismo interno potrebbe tornare a crescere per la prima volta dopo la fase di normalizzazione postpandemica. L’Eurovision Song Contest a Basilea e il Campionato europeo di calcio femminile dovrebbero stimolare la domanda.

Per quanto riguarda i principali mercati lontani, per l’estate il quadro non è così ottimistico come negli anni precedenti. Si prevede un rallentamento dell’economia statunitense e anche i tassi di crescita asiatici sono più deboli rispetto al passato. Inoltre, gli altri mercati asiatici dovrebbero approfittare dell’abolizione delle restrizioni sui visti per viaggiare di più all’interno dell’Asia e quindi meno in Europa.

I più discussi

Attualità

ascona

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Ascona è stata eletta quale "villaggio svizzero dell'anno". Lo ha stabilito un concorso promosso dai periodici elvetici "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré".

Di più Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”
JP morgan

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca JP Morgan Suisse a una multa di 3 milioni di franchi in relazione all'appropriazione indebita di beni del fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB).

Di più Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni
carestia gaza

Altri sviluppi

Qui Mondo

A Gaza è carestia, lo dice l’ONU

Questo contenuto è stato pubblicato al A Gaza è carestia conclamata. L'ha dichiarata l'ONU precisando che oltre mezzo milione di persone si trova in uno stato di estrema emergenza.

Di più A Gaza è carestia, lo dice l’ONU
zucchero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028

Questo contenuto è stato pubblicato al Ventun aziende si sono impegnate volontariamente oggi ad abbassare ulteriormente la quantità di zucchero in alimenti e bevande. Non è stato invece di nuovo possibile concordare alcun obiettivo di riduzione del sale.

Di più Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028
centrale nucleare di Gösgen

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata dalla rete per un periodo molto più lungo del previsto, con una perdita stimata in circa mezzo miliardo di franchi per i suoi azionisti: i gruppi energetici Alpiq, Axpo, CKW ed EWB, oltre alla Città di Zurigo.

Di più La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo
Philippe lazzarini

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato.

Di più Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA
coleottero giapponese

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo altri cantoni svizzeri, tra cui il Ticino, anche Ginevra è ora colpita da un focolaio di coleottero giapponese. Una decina di questi insetti sono stati individuati in una zona situata sulla sponda sinistra del Lemano.

Di più Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra
fattorino di just eat in bici

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la consegna dei pasti a domicilio il gigante Just Eat punta sui robot. La società che gestisce una delle più grandi piattaforme di ordinazioni di cibo al mondo sta infatti collaborando con l'elvetica RIVR, esperta nel campo della robotica.

Di più Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR