I pernottamenti in Svizzera continueranno a crescere anche in inverno
L'estate è stata da record nonostante il maltempo.
Keystone-SDA
Dopo un'estate da record, il turismo svizzero continuerà a crescere nell'inverno 2024/25.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
L’istituto di ricerca BAK Economics prevede un aumento dei pernottamenti in Svizzera dello 0,8% (+149’000) su base annua, a 18,1 milioni. Secondo gli economisti, le turiste e i turisti provenienti da Paesi lontani, in particolare gli USA, restano il principale motore della crescita.
Visitatrici e visitatori provenienti dagli Stati Uniti dovrebbero continuare ad affluire in Svizzera durante la stagione invernale (novembre 2024-aprile 2025), dopo una presenza senza precedenti durante l’estate, quando gli USA hanno superato per la prima volta la Germania, diventando il principale mercato di provenienza straniera, sottolineano in un comunicato diffuso martedì gli esperti del BAK, che studiano il mercato su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Nel prossimo inverno, i pernottamenti dai mercati lontani dovrebbero aumentare del 3,6% (+123’000).
L’interesse della popolazione statunitense per la Svizzera giunge nel momento in cui la domanda dall’Europa tende a indebolirsi a causa del franco forte e del cupo contesto congiunturale. Un’inversione di tendenza non è ancora percepibile: gli economisti prevedono un calo dei pernottamenti degli ospiti europei dello 0,3% (-18’000).
Per quanto riguarda la domanda interna, dovrebbe rimanere solida durante la stagione invernale, con un aumento dello 0,5% (+44’000) su base annua: la domanda tende a normalizzarsi dopo i forti aumenti registrati durante la pandemia.
Estate da record nonostante le condizioni meteo
La stagione estiva terminerà ufficialmente il 31 ottobre, ma è già chiaro che sarà un’estate record per il settore del turismo elvetico e ciò nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli, indica il BAK. Le forti piogge e i violenti temporali non solo hanno smorzato l’atmosfera vacanziera, ma hanno anche causato notevoli danni alle infrastrutture. La domanda interna ne ha risentito in modo particolare, calando per la terza estate consecutiva, anche se ciò non ha impedito alle strutture ricettive di registrare un nuovo record di 23,5 milioni di pernottamenti, grazie soprattutto al boom dei turisti statunitensi.
Estate positiva nel 2025
Anche le previsioni per il futuro sono positive: per l’estate del 2025, gli esperti del BAK prevedono un aumento dell’1,8% (+445’000) dei pernottamenti, a 24,8 milioni. La domanda europea dovrebbe riprendersi leggermente e il turismo interno potrebbe tornare a crescere per la prima volta dopo la fase di normalizzazione postpandemica. L’Eurovision Song Contest a Basilea e il Campionato europeo di calcio femminile dovrebbero stimolare la domanda.
Per quanto riguarda i principali mercati lontani, per l’estate il quadro non è così ottimistico come negli anni precedenti. Si prevede un rallentamento dell’economia statunitense e anche i tassi di crescita asiatici sono più deboli rispetto al passato. Inoltre, gli altri mercati asiatici dovrebbero approfittare dell’abolizione delle restrizioni sui visti per viaggiare di più all’interno dell’Asia e quindi meno in Europa.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.