Navigation

Bahnhofstrasse auguri

La strada più cara e lussuosa della Svizzera compie 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 dicembre 2014 - 22:47

La città di Zurigo, 150 anni fa, abbatteva le mura medievali per fare posto a una nuova strada tutta dedicata al commercio, la Bahnhofstrasse. Per oltre un chilometro, 140 negozi e boutiques ne fanno il centro commerciale all'aperto numero uno in Svizzera.

A inizio '800 Zurigo era ancora una città medievale protetta da una prima cinta muraria del '300 e da bastioni costruiti in epoca barocca. Ma 150 anni fa le mura vennero abbattute e con il materiale si poté colmare il fossato per far sorgere un viale.

Il risultato fu l'unico grand Boulevard in Svizzera. Molte altre città hanno allargato le loro strade nell'Ottocento, ma nessuna lo ha fatto in queste dimensioni.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.