Navigation

Swiss licenzia ancora

È scesa la notte su Swiss. © Keystone / Gaetan Bally

Swiss, la compagnia elvetica filiale di Lufthansa, taglia il personale e la sua flotta: i licenziamenti operativi colpirebbero potenzialmente fino a 780 dipendenti di terra e di volo. La flotta di 90 aerei sarà ridotta del 15% rispetto al 2019.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 maggio 2021 - 15:48

Il mercato è cambiato, azzoppato anche dalla pandemia che ha avuto un forte impatto sui movimenti aerei, e induce la Swiss a procedere a un vasto programma di ristrutturazione. La compagnia prevede di sopprimere fino a 1'700 posti di lavoro, oltre il 20% del totale, un processo avviato già nel 2020.

Un migliaio sparirà entro fine anno attraverso fluttuazioni naturali e partenze volontarie, ma, stando a quanto annunciato giovedì, fino a 650  posti di lavoro - suddivisi fra 780 collaboratori - saranno cancellati attraverso licenziamenti. Sarebbero toccati sia il personale a terra (200 persone) che quello tecnico (60) e viaggiante (400 in cabina, 120 nel cockpit).

La flotta, di 90 apparecchi propri più altri in prestito, sarà ridotta del 15% rispetto all'effettivo del 2019: si passerà da 69 a 59 velivoli nel corto e medio raggio, e da 31 a 26 nel lungo raggio.

Nel complesso si stima un risparmio di 500 milioni di franchi. Una fase di consultazione è stata avviata, ha reso noto oggi, giovedì, la casa madre Lufthansa.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.