La televisione svizzera per l’Italia

Avanzo di 2,3 miliardi nei conti della Confederazione

Il governo invita però alla prudenza poiché nei prossimi anni sono previsti deficit di bilancio

Migliorano sensibilmente i conti della Confederazione: il consuntivo dello scorso anno si è infatti chiuso con un avanzo di 2,3 miliardi di franchi, dovuto in particolare a minori uscite, invece dei 400 milioni previsti. Ma nonostante questo buon risultato comunicato mercoledì il Governo ha invitato alla prudenza poiché “le prospettive per i prossimi anni rimangono incerte”.

Rispetto al piano finanziario 2017-2019 le previsioni di bilancio sono leggermente migliorate, indica in una nota il Dipartimento federale delle finanze, nella quale viene precisato che “per il biennio 2018-2019 sono ancora attesi importanti disavanzi”.

Tra le note dolenti viene segnalata la “flessione del turismo del pieno”, che ha avuto un “effetto negativo” sulle entrate legate all’imposta sui carburanti (-300 milioni). Sul fronte delle uscite, invece, i maggiori risparmi sono stati ottenuti nelle voci interessi passivi (-500 milioni) e programmi di ricerca dell’UE (-300 milioni).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR