La televisione svizzera per l’Italia

Formula E in Svizzera, bancarotta per la società organizzatrice

Auto da corsa elettrica in strada
Le difficoltà finanziarie risalgono alla competizione organizzata alla fine dello scorso mese di giugno a Berna. © Ppr Media Relations Ag / Valentin Flauraud

La società che ha organizzato il gran premio di Formula E in Svizzera, Swiss E-Prix, è fallita. I promotori dell'automobilismo elettrico comunque non si danno per vinti e hanno già creato una nuova impresa con gli stessi scopi.


Il giudice del fallimento del Tribunale distrettuale di Zurigo ha dichiarato la bancarotta della società Swiss E-Prix Operations AG lo scorso 15 gennaio, rileva il quotidiano Berner Zeitung.

La società si era trovata in difficoltà finanziarie dopo il gran premio tenutosi a Berna. A fare le spese del fallimento sono soprattutto le piccole e medie imprese della regione che non sono state rimborsate per i servizi forniti.

Swiss E-Prix Operations, che aveva sede a Zurigo, aveva ammesso in autunno che, a causa di problemi di liquidità, un contributo di alcune centinaia di migliaia di franchi non poteva essere onorato. 

La società aveva allora puntato il dito contro degli atti vandalici avvenuti a margine di una manifestazione di ciclisti organizzata per protestare contro la gara dei bolidi elettrici. Swiss E-Prix aveva parlato di danni materiali per 400’000 franchi oltre alle spese per il rafforzamento del dispositivo di sicurezza.

L’obiettivo era quello di rimediare entro la fine del 2019.

Contenuto esterno

“Purtroppo non è stato possibile trovare una soluzione con i principali creditori”, ha spiegato mercoledì all’agenzia ats Stephan Oehen, di Swiss E-Prix Operations. Non ha fornito alcuna informazione sull’importo contestato dato che la procedura di fallimento è in corso.

I promotori delle gare di Formula E in Svizzera comunque non si arrendono. Tre esponenti della società fallita, tra cui il direttore Pascal Derron, hanno già registrato una nuova società, Swiss E-Prix GmbH. Secondo il portavoce Oehen, si tratta di “una società subentrante in stretto contatto con città selezionate”.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR