Australia: idrovolante precipita nell’oceano, morta una svizzera
L'incidente si è verificato durante la fase di decollo dall'isola Rottnest.
Keystone-SDA
Una donna svizzera ha perso la vita martedì pomeriggio nello schianto di un idrovolante che trasportava dei turisti nell'ovest dell'Australia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’incidente, che ha causato anche altre due vittime, si è verificato durante la fase di decollo dall’isola Rottnest, al largo della città di Perth.
Un secondo cittadino elvetico è rimasto leggermente ferito, ha indicato mercoledì a Keystone-ATS il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). È già stato dimesso dall’ospedale dove era stato ricoverato.
Del caso, in contatto con le autorità locali, si sta occupando la rappresentanza della Confederazione a Sydney. Per ragioni di privacy, non verranno forniti ulteriori dettagli, precisano i servizi di Ignazio Cassis.
Oltre alla 65enne elvetica, nello schianto sono morti un danese di 60 anni e il pilota di 34, ha affermato il premier dello Stato dell’Australia Occidentale Roger Cook. A bordo del velivolo caduto nell’oceano c’erano sette persone: i sopravvissuti sono quindi quattro, tre dei quali gravemente feriti.
I corpi delle vittime sono stati ripescati dai sommozzatori nel corso della notte, dopo ore di ricerche. Le cause dell’incidente sono al momento sconosciute.
Secondo l’agenzia di stampa australiana AAP, l’apparecchio coinvolto, un Cessna 208 Caravan, era stato acquistato recentemente dall’operatore Swan River Seaplanes. Esso propone voli sopra Perth e l’isola Rottnest, una destinazione di vacanza molto apprezzata da turisti provenienti dai quattro angoli del pianeta e nota per ospitare moltissime specie animali.
Mancano piloti, Swiss cancella 1’400 voli quest’estate
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia aerea Swiss cancellerà 1'400 voli quest'estate a causa della penuria di piloti. Secondo la filiale di Lufthansa, ciò è dovuto in particolare a un numero insolitamente elevato di assenze a lungo termine.
Karin Keller-Sutter al vertice di Tirana: “L’Ucraina è pronta ai colloqui”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter spera in colloqui per la pace fra Ucraina e Russia. Kiev sembra pronta a sedersi al tavolo delle trattative, ha detto al suo arrivo al vertice della Comunità politica europea (CPE) a Tirana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso del lusso Richemont ha registrato un aumento dell'utile del 16,8%, a 2,75 miliardi di euro (2,8 miliardi di franchi), nell'esercizio 2024/2025 chiusosi a fine marzo. Le vendite sono cresciute del 4% a 21,4 miliardi di euro (20 miliardi di franchi).
Il mercato del lavoro svizzero trainato da donne e stranieri nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lavoro svizzero continua a inviare segnali contrastanti. Il numero di occupati è leggermente aumentato (+0,7%) all'inizio dell'anno, soprattutto grazie alle donne e agli stranieri.
Brienz, gli sfollati potranno passare più tempo in paese
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'orario d'accesso al villaggio di Brienz (canton Grigioni), minacciato da una grande frana, sarà prolungato. Gli abitanti sfollati potranno rimanere nelle loro case fino alle 21.
Preoccupato per la democrazia, Cassis lancia un appello ai media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ospite dello Swiss Media Forum, Ignazio Cassis ha espresso la sua profonda preoccupazione per il calo del sostegno alla democrazia in tutto il mondo, anche in sistemi consolidati.
Consiglio federale: “Si lavori di più per la riforma dell’AVS”
Questo contenuto è stato pubblicato al
No a un aumento dell'età pensionabile, ma incentivi a lavorare di più. Sono solo alcuni aspetti della revisione dell'AVS (AVS2030) presentati giovedì dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. L'obiettivo? Stabilizzare il primo pilastro dopo il 2030.
Traffico aereo, aumentano gli episodi problematici in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha ricevuto oltre 12'500 segnalazioni di inconvenienti nell'aviazione commerciale e da diporto. Si tratta di un aumento di circa il 20% rispetto all'anno precedente.
SSR ed editori svizzerotedeschi annunciano accordo cooperazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La SSR e l'associazione degli editori svizzerotedeschi Verband Schweizer Medien (VSM) hanno annunciato oggi un accordo di cooperazione che prevede una limitazione delle attività online dell'ente radiotelevisivo di servizio pubblico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.