Australia: idrovolante precipita nell’oceano, morta una svizzera
L'incidente si è verificato durante la fase di decollo dall'isola Rottnest.
Keystone-SDA
Una donna svizzera ha perso la vita martedì pomeriggio nello schianto di un idrovolante che trasportava dei turisti nell'ovest dell'Australia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’incidente, che ha causato anche altre due vittime, si è verificato durante la fase di decollo dall’isola Rottnest, al largo della città di Perth.
Un secondo cittadino elvetico è rimasto leggermente ferito, ha indicato mercoledì a Keystone-ATS il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). È già stato dimesso dall’ospedale dove era stato ricoverato.
Del caso, in contatto con le autorità locali, si sta occupando la rappresentanza della Confederazione a Sydney. Per ragioni di privacy, non verranno forniti ulteriori dettagli, precisano i servizi di Ignazio Cassis.
Oltre alla 65enne elvetica, nello schianto sono morti un danese di 60 anni e il pilota di 34, ha affermato il premier dello Stato dell’Australia Occidentale Roger Cook. A bordo del velivolo caduto nell’oceano c’erano sette persone: i sopravvissuti sono quindi quattro, tre dei quali gravemente feriti.
I corpi delle vittime sono stati ripescati dai sommozzatori nel corso della notte, dopo ore di ricerche. Le cause dell’incidente sono al momento sconosciute.
Secondo l’agenzia di stampa australiana AAP, l’apparecchio coinvolto, un Cessna 208 Caravan, era stato acquistato recentemente dall’operatore Swan River Seaplanes. Esso propone voli sopra Perth e l’isola Rottnest, una destinazione di vacanza molto apprezzata da turisti provenienti dai quattro angoli del pianeta e nota per ospitare moltissime specie animali.
La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).
In crescita l’export di armi svizzere nel primo semestre dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni di materiale bellico dalla Svizzera sono cresciute nella prima metà del 2025 rispetto a un anno fa per attestarsi a circa 358 milioni di franchi.
Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.