Aumentare i salari per superare la crisi
Aumentare i salari in modo differenziato per superare la crisi. È la rivendicazione dell'organizzazione sindacale Travail.Suisse per il 2022.
Ci sono tanti modi per superare la crisi pandemica. Una di queste è aumentare i salari per incentivare i consumi. Ne è convinta l’organizzazione sindacale Travail.Suisse che sollecita aumenti salariali specifici per i vari settori fino all’1,75% per il 2022.
Il sindacato sottolinea che negli ultimi mesi la situazione economica è migliorata notevolmente. Secondo la Segreteria di stato dell’economia, per l’anno in corso è prevista una crescita del PIL del 3,6%. Questo compenserebbe più che bene la flessione economica dell’anno scorso dovuta alla pandemia: si è insomma tornati nuovamente al “livello pre-crisi”, ma vi sono grandi differenze a seconda del settore.
Anche i dipendenti devono partecipare a questa ripresa. Visto però che la pandemia ha toccato i settori economici in modo diverso, avanzare richieste salariali generali non è la soluzione appropriata, ammette Travail.Suisse: in questo momento è più che mai necessaria un’azione differenziata.
Concretamente, sottolinea Travail.Suisse, ciò significa che gli aumenti saranno più forti per l’edilizia e la sanità, che hanno superato la crisi in gran parte indenni, meno per la ristorazione che è stata colpita duramente dalla pandemia.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.