Aumenta la fiducia dei consumatori svizzeri
Gli svizzeri sembrano guardare con un po' più di ottimismo al futuro dal punto di vista economico. A luglio la fiducia dei consumatori è in effetti leggermente migliorata, sia rispetto al mese precedente sia su base annua.
È quanto emerge dal più recente indice del clima di fiducia dei consumatori, pubblicato oggi dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Il dato a luglio si è stabilito a -32,4 punti.
A giugno si era attestato invece a -36,6 punti, già allora in lieve progressione rispetto a maggio, aprile e marzo, che facevano segnare tutti -38,0. Passi avanti vengono registrati pure nel confronto su dodici mesi, dato che il valore di luglio 2023 era -37,2. Il punto più basso è stato toccato lo scorso ottobre, quando l’indicatore era scivolato a poco meno di -53 punti.
I sottoindici “Situazione economica nei prossimi mesi” (da -18,0 a -16,0), “Situazione finanziaria negli ultimi mesi” (da -56,3 a -52,3), “Situazione finanziaria nei prossimi mesi” (da -38,0 a -31,3) e “Momento favorevole per grandi acquisti” (da -36,6 a -30,1) sono tutti migliori rispetto a un anno fa. Al contrario, si osserva un netto peggioramento alla voce “Sicurezza del posto di lavoro”, passata da -5,7 a -23,3 punti.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.