Aumenta il malcontento anche dei contadini svizzeri
Anche i contadini svizzeri chiedono che sia migliorata la solo situazione soprattutto finanziaria.
Keystone / Mohammed Badra
Solidarietà nei confronti dei contadini francese e tedeschi che negli ultimi giorni stanno protestando a gran voce. È quanto esprimono l'Unione svizzera dei contadini (USC) e altre associazioni agricole romande.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
È urgente intervenire “se vogliamo continuare a trovare cibo svizzero nei nostri piatti”, prosegue il comunicato dell’USC. I contadini chiedono un aumento del 5-10% dei prezzi dei loro prodotti a partire dall’anno in corso e propongono che, in futuro, i prezzi siano fissati sulla base dei costi di produzione e dei rischi assunti, in modo da garantire un reddito equo.
Contenuto esterno
Petizione
Martedì le organizzazioni lanceranno una petizione a sostegno delle loro richieste, che verteranno su cinque punti: un migliore riconoscimento dei molteplici ruoli svolti dall’agricoltura, il mantenimento delle risorse per il preventivo 2025 e il credito 2026-2029, soluzioni pratiche adattate al contesto regionale per le famiglie contadine, nonché prezzi più alti per i produttori e il rifiuto di qualsiasi nuova restrizione a cui non corrisponda una remunerazione.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Unione svizzera dei contadini ha chiesto un aumento dei prezzi della produzione, attualmente troppo bassi per sostenere le famiglie nel settore agricolo.
Francia, una donna muore durante le proteste agricole
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una manifestante è morta in Francia travolta da un’auto che si è lanciata contro un posto di blocco organizzato dagli agricoltori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.