Aumenta il fatturato del settore delle costruzioni
Cala la domanda.
Keystone / Gian Ehrenzeller
I ricavi del settore delle costruzioni sono cresciuti, ma sono calate le nuove commesse.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il settore della costruzione vede al momento aumentare i ricavi, ma tendendo conto dell’inflazione l’evoluzione è orientata alla stabilità e le prospettive appaiono più fosche, con gli ordinativi in calo.
Concretamente, stando alle indicazioni diffuse mercoledì dalla Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC), nei primi nove mesi del 2024 il fatturato del ramo si è attestato a 17,1 miliardi di franchi, l’1,9% in più dello allo stesso periodo del 2023. Le nuove commesse sono invece scese (sempre su base annua) del 6,0% a 18,4 miliardi.
Setacciando i dati diffusi dalla SSIC a livello di giro d’affari spicca il +5,0% (a 5,3 miliardi) dell’edilizia abitativa. In generale il settore privato segna +2,1% (a 10,1 miliardi), mentre quello pubblico mette a referto +1,5% (a 17,1 miliardi).
Per quanto riguarda il solo terzo trimestre il giro d’affari complessivo della costruzione è salito dell’1,4% (a 6,3 miliardi), mentre gli ordinativi sono scesi di un analogo 1,4% (a 5,7 miliardi).
All’origine della contrazione degli ordini vi sono vari motivi, spiegano la SSIC: l’aumento dei tassi di interesse in passato, la crescita dei costi di costruzione, la situazione economica stagnante e i budget sempre più ristretti dei clienti pubblici. La situazione ha anche ripercussioni sull’organico delle aziende: alla fine di settembre il comparto registrava 89’000 posti a tempo pieno, il 4,0% in meno di dodici mesi prima.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.