Navigation

Giunta al termine la crociera scientifica dello Swiss Polar Institute

Si è conclusa con l'approdo a Città del Capo la crociera attorno all’Antartide dello Swiss Polar Institute. Comincia ora per 150 ricercatori il compito di analizzare i dati raccolti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 marzo 2017 - 15:26
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 20.03.2017)

 

Contenuto esterno

La nave russa Akademik Treshnikov è ritornata domenica a Città del Capo dopo tre mesi di navigazione attorno al Polo sud. Sulla rompighiaccio trasformata in laboratorio galleggiante, scienziati provenienti da 18 paesi diversi hanno portato avanti con successo 22 diversi progetti di ricerca, hanno indicato i responsabili di Swiss Polar InstituteLink esterno.

Capire i cambiamenti climatici

Dalla climatologia, all’oceanografia passando dalla biologia, la spedizione dovrebbe permettere una migliore comprensione dell’Oceano australe e dell’Antartide nel contesto del riscaldamento climatico sotto molteplici aspetti.

“Nessuno prima d’ora aveva raccolto dei dati durante tutta una stagione, né effettuato simultaneamente esperimenti a livello terrestre, marino e atmosferico”, ha sottolineato il responsabile scientifico David Walton.

I ricercatori avranno 2 anni per pubblicare i risultati della ricerca, che saranno messi liberamente a disposizione della comunità scientifica. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.