Giunta al termine la crociera scientifica dello Swiss Polar Institute
Si è conclusa con l'approdo a Città del Capo la crociera attorno all’Antartide dello Swiss Polar Institute. Comincia ora per 150 ricercatori il compito di analizzare i dati raccolti.
La nave russa Akademik Treshnikov è ritornata domenica a Città del Capo dopo tre mesi di navigazione attorno al Polo sud. Sulla rompighiaccio trasformata in laboratorio galleggiante, scienziati provenienti da 18 paesi diversi hanno portato avanti con successo 22 diversi progetti di ricerca, hanno indicato i responsabili di Swiss Polar InstituteCollegamento esterno.
Capire i cambiamenti climatici
Dalla climatologia, all’oceanografia passando dalla biologia, la spedizione dovrebbe permettere una migliore comprensione dell’Oceano australe e dell’Antartide nel contesto del riscaldamento climatico sotto molteplici aspetti.
“Nessuno prima d’ora aveva raccolto dei dati durante tutta una stagione, né effettuato simultaneamente esperimenti a livello terrestre, marino e atmosferico”, ha sottolineato il responsabile scientifico David Walton.
I ricercatori avranno 2 anni per pubblicare i risultati della ricerca, che saranno messi liberamente a disposizione della comunità scientifica.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.