Attivisti bloccano strada aeroporto Zurigo, allontanati da polizia
Una protesta pacifica che si è conclusa in pochi minuti.
Keystone / Martial Trezzini
La polizia di Zurigo è intervenuta mercoledì mattina per allontanare degli attivisti per il clima che avevano bloccato una strada di accesso all'aeroporto di Zurigo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Tre attivisti per il clima di “Act Now!”, gruppo che fa parte di “Extinction Rebellion”, hanno bloccato mercoledì mattina una strada d’accesso all’aeroporto di Zurigo. È subito intervenuta la polizia, che dopo una decina di minuti ha messo fine all’azione di protesta.
Gli attivisti e le attiviste si sono seduti sulla strada d’accesso dell’aeroporto innalzando striscioni. L’obiettivo era di “protestare contro un Governo che continua a non agire di fronte all’aggravarsi della crisi climatica”, ha fatto sapere il piccolo gruppo.
Analoghe azioni si sono tenute anche in altri aeroporti. In Germania, cinque attivisti di “Ultima Generazione” si sono incollati su una pista di rullaggio dell’aeroporto di Colonia/Bonn. Le operazioni di volo sono state sospese per più di un’ora per permettere la rimozione delle persone coinvolte.
In occasione di questo periodo di vacanze, “Ultima Generazione” ha annunciato una serie di manifestazioni in diversi aeroporti di tutto il mondo.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Extinction Rebellion passa all’azione in tutto il mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da Londra a Città del Capo, gli attivisti ambientalisti di Extinction Rebellion hanno dato il via lunedì a una settimana di proteste.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.