La televisione svizzera per l’Italia

Attenzione ad abuso di paracetamolo, avvisa il medico cantonale vodese

pastiglie di paracetamolo
Spopola sui social una sfida che consiste nell'assumere la maggior quantità possibile di paracetamolo. Keystone-SDA

Il medico cantonale vodese, Karim Boubaker, mette in guardia la popolazione da una sfida che spopola sui social media e consiste nell'assumere la maggior quantità possibile di paracetamolo, una sostanza commercializzata in Svizzera spesso con il nome di Dafalgan.

La gara, che imperversa su TikTok, invita a ingerirne una dose massiccia in modo da essere ricoverati in ospedale il più a lungo possibile, precisano le autorità cantonali in una nota odierna, sottolineando che l’uso di questo antidolorifico, che può essere acquistato senza prescrizione medica, “non è innocuo”.

In caso di sovradosaggio, il fegato può essere seriamente danneggiato. In casi estremi, l’abuso può portare alla morte. I segni di intossicazione includono mal di stomaco, nausea, problemi di coordinazione e pelle gialla.

Il medico cantonale esorta la popolazione a essere vigile sul consumo eccessivo di paracetamolo e a reagire a questi sintomi, soprattutto se compaiono nei bambini o negli adolescenti. Le farmacie del cantone sono state sensibilizzate sul problema, in modo che possano vigilare sulla vendita di questo farmaco ai giovani.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR