La televisione svizzera per l’Italia

Attacco a un ebreo ortodosso a Zurigo: si conferma la pista terrorista

uomini davanti a bandiera israeliana
La comunità ebraica di Zurigo è sul chi vive dopo l'attentato di sabato. KEYSTONE/KEYSTONE/WALTER BIERI

Il 15enne che sabato sera ha accoltellato un uomo di 50 anni ha rivendicato il suo gesto in un video nel quale si esprime in arabo e si dice solidale con lo Stato islamico.

Che l’attacco di cui è stato vittima sabato sera a Zurigo un ebreo ortodosso non fosse una lite finita male era più che una semplice ipotesi. Lunedì è giunta anche la conferma: il 15enne svizzero di origine tunisina – arrestato subito dopo i fatti – ha lasciato un video nel quale rivendica il gesto.

Nel filmato l’autore, naturalizzato nel 2015, si esprime in arabo e dichiara la sua solidarietà allo Stato islamico. L’esistenza del video è stata confermata da Mario Fehr, responsabile del Dipartimento di polizia del Cantone, durante una conferenza stampa.

La vittima è stata gravemente ferita ma sembra essere fuori pericolo.

Altri sviluppi
persone manifestano con ombrelli gialli

Altri sviluppi

Qui Svizzera

L’ebreo ortodosso accoltellato sabato a Zurigo è fuori pericolo

Questo contenuto è stato pubblicato al Le condizioni di salute dell’uomo di 50 anni aggredito con un’arma da taglio sabato sera nella città sulla Limmat da un 15enne sono migliorate e non è più in pericolo di morte.

Di più L’ebreo ortodosso accoltellato sabato a Zurigo è fuori pericolo

Fehr ha parlato di un “vile attentato” e di un “atto terrorista”. “Qualcuno è stato pugnalato solo a causa della sua appartenenza religiosa”, ha sottolineato il ministro cantonale.

Il sentimento di sicurezza dei concittadini e delle concittadine di confessione ebraica è stato scosso da questo attacco e Mario Fehr ha promesso che “faremo tutto il possibile per farli sentire di nuovo al sicuro”.

Le condanne di Viola Amherd e di Beat Jans

Quanto accaduto è stato duramente condannato anche dalla presidente della Confederazione Viola Amherd e dal ministro di giustizia e polizia Beat Jans.

Quest’ultimo, a margine di un incontro a Bruxelles, ha affermato che in Svizzera non è tollerata alcuna forma di razzismo o antisemitismo. “Vorrei esprimere la mia vicinanza al ferito e ai suoi cari”, ha detto il consigliere federale, augurandogli una pronta guarigione.

Il basilese ha affermato che farà in modo che un tale episodio non si verifichi nuovamente nella Confederazione. Riguardo a maggiori misure per la protezione della comunità ebrea in Svizzera, ha detto che è previsto l’impiego di maggiori mezzi, già deciso prima di questo episodio di violenza.

Viola Amherd, su X, si è da parte sua detta scioccata dall’aggressione. “I miei pensieri sono con il ferito e con i nostri concittadini ebrei. L’antisemitismo non ha posto in Svizzera”, ha evidenziato la presidente. La giustizia deve ora chiarire i fatti e procedere nei suoi lavori.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Tribunale federale

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.

Di più Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Cla Meier

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.

Di più “Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne
Swissmint

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".

Di più Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Temu

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".

Di più Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
risparmi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.

Di più Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
ferrovia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari

Questo contenuto è stato pubblicato al I 228 chilometri di binari dovranno essere sostituiti prima del previsto. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2032 e il 2034. Non è prevista un'interruzione totale della linea.

Di più Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari
lince

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel

Questo contenuto è stato pubblicato al L'animale, che era in condizioni di salute preoccupanti e faticava ad abituarsi alla vita selvaggia, aveva dato una zampata a una passante.

Di più Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel
zurigo dall'alto, scorcio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.

Di più Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
treno merci

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci

Questo contenuto è stato pubblicato al Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).

Di più Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR