La televisione svizzera per l’Italia

Associazione consumatori sporge denuncia contro Sunrise

logo sunrise
Sunrise nel mirino dell'associazione svizzerotedesca dei consumatori. Keystone-SDA

Sunrise tratta i suoi clienti in modo irregolare. È quanto ritiene l'associazione svizzerotedesca per la tutela dei consumatori Stiftung für Konsumentenschutz (SKS), che ha sporto denuncia per concorrenza sleale al tribunale distrettuale di Zurigo.

Il suo obiettivo è quello di far vietare dalla giustizia alcune clausole che figurano nelle condizioni generali di vendita di Sunrise, precisa in una nota diffusa venerdì. Due di queste sono particolarmente fastidiose, aggiunge SKS.

La prima riguarda l’inflazione e prevede un aumento dei prezzi in caso di aumento dell’indice nazionale dei prezzi al consumo. SKS si rammarica del fatto che, in caso di calo dell’inflazione, l’azienda non sia invece obbligata ad adeguarli al ribasso. Inoltre, non è possibile una disdetta anticipata. Sunrise non sarebbe l’unica società di telecomunicazioni ad agire in questo modo.

Il secondo problema è che non si può rescindere un contratto se non per telefono o via chat. Una disdetta scritta non è valida. Molti clienti hanno riferito di aver avuto difficoltà a disdire un contratto con Sunrise. La denuncia è stata sporta perché non è stato possibile raggiungere un accordo nella procedura di conciliazione.

Sunrise conferma e replica

Un portavoce di Sunrise ha confermato a Keystone-ATS che non esiste un diritto di disdetta anticipato in caso di adeguamento dei prezzi. Ed è vero anche che i clienti di Sunrise possono disdire solo per telefono e via chat.

Secondo l’addetto stampa, questo modo di procedere è apprezzato dalla maggior parte dei clienti perché è a suo dire più semplice. La cronologia della chat può anche essere salvata localmente sul computer. Sunrise abbassa regolarmente i prezzi e offre più servizi con le sue offerte a prezzi costanti, ha aggiunto.

La politica di rescissione di Sunrise è già stata esaminata da un tribunale e non è stato riscontrato alcun abuso, ha proseguito l’azienda, che ritiene inoltre legale la clausola di aumento dei prezzi.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR