Previste meno richieste di asilo nel 2025 in Svizzera
Per l'anno corrente, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) prevede una diminuzione delle nuove domande di asilo di quasi il 15% a 24'000 unità (-4'000 rispetto al 2024).
Si tratta dello scenario più verosimile elaborato dalla SEM, si legge in una nota. Un secondo scenario (con una probabilità di accadimento del 25-35%) stima 32’000 (+/- 5’000) domande e un terzo (10-15%) 20’000 (+/- 2’000).
Il numero effettivo di richieste dipenderà essenzialmente da quante persone emigreranno dalla Turchia verso la Grecia e la Bulgaria e dalla migrazione secondaria in provenienza da questi due Paesi verso l’Europa centrale e occidentale.
È altrettanto importante l’evoluzione dei movimenti migratori in provenienza dal Nord Africa attraverso il Mediterraneo a destinazione dell’Italia, sottolinea il comunicato.
In base a una valutazione ancora provvisoria, l’anno scorso sono state presentate 27’740 domande d’asilo in Svizzera, ossia 2483 in meno rispetto alle 30’223 del 2023 (-8% circa).
In 6521 casi si è trattato di domande secondarie (per esempio nascite, ricongiungimenti familiari o domande d’asilo multiple). Circa 3300 richieste – secondarie – sono state inoltrate da persone provenienti dall’Afghanistan che soggiornavano già da tempo nella Confederazione e che hanno presentato un’altra domanda.
Il servizio del TG 12.30 della RSI del 31 gennaio 2025:
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.