La televisione svizzera per l’Italia

Arrivano i negozi con prodotti senza imballaggio

Con 730 kg di rifiuti all'anno per abitante, la Svizzera è seconda nella produzione di spazzatura dopo la Danimarca

Altri sviluppi

È una tendenza che si sta delineando sempre di più: eliminare il più possibile i rifiuti, già partendo dal negozio in cui si comprano i prodotti di proprio interesse. Dopo Londra, Parigi e Berlino, anche nella Svizzera romanda ha preso il via la “moda” della merce senza confezione.

Il primo negozio di questo tipo è stato aperto a Ginevra sei mesi fa, con una cinquantina di clienti al giorno. Un altro, martedì mattina a Sion.

Una nuova abitudine che potrebbe migliorare la situazione. Con 730 kg di rifiuti all’anno per abitante, infatti, la Svizzera è seconda nella produzione di spazzatura, dopo la Danimarca. E la cosa sembra essere molto interessante, dato che oltre all’aspetto ecologico, il consumatore ci guadagna anche in termini di prezzo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR