È una tendenza che si sta delineando sempre di più: eliminare il più possibile i rifiuti, già partendo dal negozio in cui si comprano i prodotti di proprio interesse. Dopo Londra, Parigi e Berlino, anche nella Svizzera romanda ha preso il via la “moda” della merce senza confezione.
Il primo negozio di questo tipo è stato aperto a Ginevra sei mesi fa, con una cinquantina di clienti al giorno. Un altro, martedì mattina a Sion.
Una nuova abitudine che potrebbe migliorare la situazione. Con 730 kg di rifiuti all’anno per abitante, infatti, la Svizzera è seconda nella produzione di spazzatura, dopo la Danimarca. E la cosa sembra essere molto interessante, dato che oltre all’aspetto ecologico, il consumatore ci guadagna anche in termini di prezzo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berna deve risparmiare di più
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione dovrebbe risparmiare più di quanto previsto finora nel programma di stabilizzazione da 2,8 miliardi di franchi per il periodo 2017-2019. In totale sono da prevedere ulteriori programmi di risparmio di 1,5 miliardi l’anno per il 2018 e il 2019, secondo quanto afferma Ueli Maurer in un’intervista a Nordwestschweiz e Südostschweiz. Il consigliere federale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Imposta federale diretta costituisce per Berna il 30% degli introiti. La principale fonte di ricavo è però l'IVA, che in Svizzera è dell'8%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio Federale prevede per il 2019 un aumento del disavanzo a quasi un miliardo di franchi, nonostante le misure di risparmio già annunciate. Questo perché vi saranno minori entrate rispetto al previsto a causa anche del franco forte. Come se non bastasse, vi sono incognite che potrebbero aggravare la situazione, prima fra tutte il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.