Arresto automatico del reattore 2 alla centrale atomica di Beznau
Nonostante il guasto, non ci sono stati problemi di sicurezza.
Keystone / Christian Beutler
Il guasto di un collegamento alla rete ha causato l'arresto automatico del reattore 2 della centrale nucleare di Beznau. L'impianto è sempre rimasto in sicurezza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Beznau, nel comune di Döttingen (canton Argovia), spentosi automaticamente nella tarda serata di domenica, è stato autorizzato a riavviarsi nel primo pomeriggio di lunedì.
L’arresto automatico era avvenuto alle 22.31 di domenica a causa di un guasto nel collegamento alla rete elettrica, secondo il gruppo energetico Axpo. L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha indicato che “non sussistono problemi tecnici di sicurezza che impediscano il riavvio dell’impianto”.
La disattivazione dalla rete elettrica ha provocato la fuoriuscita di vapore acqueo non radioattivo attraverso il tetto della sala macchine, ha sottolineato Axpo. Dal canto suo, il reattore nucleare numero 1 ha funzionato normalmente.
L’IFSN e altre autorità sono state informate dell’incidente, secondo le disposizioni. “Non vi è stato alcun pericolo per l’uomo o per l’ambiente”, ha aggiunto l’IFSN. La rete di misurazione per la sorveglianza ambientale degli impianti nucleari non ha evidenziato alcun aumento della radioattività.
Un breve arresto del reattore numero 2 si era già verificato in febbraio. Era stato causato da un errore di manipolazione durante un controllo di routine.
Spegnimento annunciato per il 2032
Beznau 2 è il più recente dei due reattori nucleari realizzati a Döttingen ed è stato collegato alla rete nel 1971. Beznau 1, considerato il più vecchio ancora in funzione al mondo, è invece attivo dal 1969. Axpo ha annunciato che i reattori saranno spenti nel 2032 (Beznau 2) e nel 2033 (Beznau 1).
Le altre due centrali nucleari svizzere sono quelle di Leibstadt (sempre nel canton Argovia) e Gösgen, nel comune di Däniken (canton Soletta). La centrale nucleare di Mühleberg (canton Berna) è invece stata fermata nel 2019, dopo 47 anni di funzionamento, ed è in fase di smantellamento. L’82% delle centrali nucleari svizzere è di proprietà di enti pubblici.
Mancano piloti, Swiss cancella 1’400 voli quest’estate
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia aerea Swiss cancellerà 1'400 voli quest'estate a causa della penuria di piloti. Secondo la filiale di Lufthansa, ciò è dovuto in particolare a un numero insolitamente elevato di assenze a lungo termine.
Karin Keller-Sutter al vertice di Tirana: “L’Ucraina è pronta ai colloqui”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter spera in colloqui per la pace fra Ucraina e Russia. Kiev sembra pronta a sedersi al tavolo delle trattative, ha detto al suo arrivo al vertice della Comunità politica europea (CPE) a Tirana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso del lusso Richemont ha registrato un aumento dell'utile del 16,8%, a 2,75 miliardi di euro (2,8 miliardi di franchi), nell'esercizio 2024/2025 chiusosi a fine marzo. Le vendite sono cresciute del 4% a 21,4 miliardi di euro (20 miliardi di franchi).
Il mercato del lavoro svizzero trainato da donne e stranieri nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lavoro svizzero continua a inviare segnali contrastanti. Il numero di occupati è leggermente aumentato (+0,7%) all'inizio dell'anno, soprattutto grazie alle donne e agli stranieri.
Brienz, gli sfollati potranno passare più tempo in paese
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'orario d'accesso al villaggio di Brienz (canton Grigioni), minacciato da una grande frana, sarà prolungato. Gli abitanti sfollati potranno rimanere nelle loro case fino alle 21.
Preoccupato per la democrazia, Cassis lancia un appello ai media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ospite dello Swiss Media Forum, Ignazio Cassis ha espresso la sua profonda preoccupazione per il calo del sostegno alla democrazia in tutto il mondo, anche in sistemi consolidati.
Consiglio federale: “Si lavori di più per la riforma dell’AVS”
Questo contenuto è stato pubblicato al
No a un aumento dell'età pensionabile, ma incentivi a lavorare di più. Sono solo alcuni aspetti della revisione dell'AVS (AVS2030) presentati giovedì dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. L'obiettivo? Stabilizzare il primo pilastro dopo il 2030.
Traffico aereo, aumentano gli episodi problematici in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha ricevuto oltre 12'500 segnalazioni di inconvenienti nell'aviazione commerciale e da diporto. Si tratta di un aumento di circa il 20% rispetto all'anno precedente.
SSR ed editori svizzerotedeschi annunciano accordo cooperazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La SSR e l'associazione degli editori svizzerotedeschi Verband Schweizer Medien (VSM) hanno annunciato oggi un accordo di cooperazione che prevede una limitazione delle attività online dell'ente radiotelevisivo di servizio pubblico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.