Argovia è il cantone più libero, il Ticino, nono, perde una posizione
Keystone-SDA
Argovia è il cantone più libero della Svizzera, davanti al Liechtenstein (Stato confinante inserito fra i Cantoni) e Appenzello Esterno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
È quanto risulta da una graduatoria annuale stilata da Avenir Suisse – laboratorio di idee di matrice liberale – sulla base di 29 indicatori economici e sociali.
Il Ticino peggiora la sua posizione, scendendo al nono posto, dopo l’ottavo rango che deteneva l’anno scorso e ormai dal 2021. I Grigioni sono decimi, in netto miglioramento rispetto al 24esimo posto del 2023: si tratta del passo avanti più significativo osservato quest’anno, legato però anche a una nuova metodologia. La classifica è chiusa da Giura (25esimo), Uri (26esimo) e Vallese (27esimo).
Avenir Susse ricorda che il concetto di liberà figura per 75 volte nella Costituzione svizzera. E puntando sulla trasparenza quest’anno mette a disposizione anche le tabelle Excel con i risultati di tutti gli indicatori e con le spiegazioni dell’approccio metodologico. Ai fini di un’analisi non troppo approfondita può essere spiegato che gli indici sono divisi in due grandi aree, la libertà economica e quella sociale: nella prima il Ticino è solo 21esimo, mentre nella seconda è quinto. I Grigioni si situano rispettivamente all’11esimo e al 12esimo rango.
Ticino poco favorevole alle imprese
Se queste sono le pagelle, Avenir Suisse dà anche i giudizi. Secondo l’organizzazione, il Ticino “non compie grandi sforzi per andare incontro alle imprese”: il potenziale fiscale delle persone giuridiche è il secondo più alto di tutta la Svizzera e il cantone frontaliero ha dichiarato di obbligatorietà generale il più alto numero di contratti collettivi di lavoro. È invece visto in modo positivo il fatto che sia l’unico cantone ad avere ancora una corte d’assise. I Grigioni vengono da parte loro lodati per l’elevata decentralizzazione delle regolamentazioni e della spesa pubblica.
La libertà resta comunque un concetto soggettivo, riconosce Avenir Suisse. Ogni individuo può valutare in modo differente se una legge, per esempio, è percepita o meno come un ostacolo inutile che interferisce con le proprie opzioni d’azione. Per questo motivo l’indice è concepito in modo interattivo: nel foglio Excel messo a disposizione è quindi possibile selezionare o deselezionare ogni singolo indicatore, di modo da comporre un indice delle libertà conforme alle proprie preferenze.
Libera circolazione, immigrazione di lavoro verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cittadini dell'UE arrivano in Svizzera soprattutto per lavorare. A causa del rallentamento demografico, il mercato del lavoro deve rimanere aperto, sostiene la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) nel suo rapporto annuale sulla libera circolazione delle persone.
Troppe opposizioni e ricorsi in Svizzera frenano l’edilizia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se in Svizzera non vengono costruite nuove abitazioni oppure la loro edificazione viene ritardata, ciò è da attribuire in primo luogo al numero di opposizioni e ricorsi contro i progetti. A farne le spese spesso sono coloro alla ricerca di un alloggio.
La popolazione svizzera preferisce il contante alle azioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Meglio le banconote sotto il materasso che gli investimenti in borsa: quando si tratta dei propri soldi, gli svizzeri sono avversi al rischio. A evidenziarlo è un sondaggio confezionato dal servizio di confronto online Moneyland.
I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.
F-35, la Commissione della gestione del Nazionale vuole indagare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlamento si occuperà da vicino della questione relativa ai prezzi d'acquisto dei jet da combattimento statunitensi F-35.
I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.
Relatrice speciale dell’ONU si presenta a Berna nonostante il niet dell’Università
Questo contenuto è stato pubblicato al
La relatrice speciale dell'ONU Francesca Albanese si è presentata questa sera a Berna per una tavola rotonda sulla Palestina. Questo nonostante la locale università non abbia voluto ospitare un evento di Amnesty International.
Coalizione si mobilita a Berna contro la discriminazione salariale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A cinque anni dall'inasprimento della legge federale sulla parità dei sessi (LPar), i sindacati stilano un bilancio negativo.
SSR, i dipartimenti sport e fiction verranno condotti a livello nazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per far fronte alla forte pressione a cui è sottoposta, la SSR ha deciso di accorpare a livello nazionale le redazioni sportive e i dipartimenti fiction.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.