Argovia è il cantone più libero, il Ticino, nono, perde una posizione
Keystone-SDA
Argovia è il cantone più libero della Svizzera, davanti al Liechtenstein (Stato confinante inserito fra i Cantoni) e Appenzello Esterno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
È quanto risulta da una graduatoria annuale stilata da Avenir Suisse – laboratorio di idee di matrice liberale – sulla base di 29 indicatori economici e sociali.
Il Ticino peggiora la sua posizione, scendendo al nono posto, dopo l’ottavo rango che deteneva l’anno scorso e ormai dal 2021. I Grigioni sono decimi, in netto miglioramento rispetto al 24esimo posto del 2023: si tratta del passo avanti più significativo osservato quest’anno, legato però anche a una nuova metodologia. La classifica è chiusa da Giura (25esimo), Uri (26esimo) e Vallese (27esimo).
Avenir Susse ricorda che il concetto di liberà figura per 75 volte nella Costituzione svizzera. E puntando sulla trasparenza quest’anno mette a disposizione anche le tabelle Excel con i risultati di tutti gli indicatori e con le spiegazioni dell’approccio metodologico. Ai fini di un’analisi non troppo approfondita può essere spiegato che gli indici sono divisi in due grandi aree, la libertà economica e quella sociale: nella prima il Ticino è solo 21esimo, mentre nella seconda è quinto. I Grigioni si situano rispettivamente all’11esimo e al 12esimo rango.
Ticino poco favorevole alle imprese
Se queste sono le pagelle, Avenir Suisse dà anche i giudizi. Secondo l’organizzazione, il Ticino “non compie grandi sforzi per andare incontro alle imprese”: il potenziale fiscale delle persone giuridiche è il secondo più alto di tutta la Svizzera e il cantone frontaliero ha dichiarato di obbligatorietà generale il più alto numero di contratti collettivi di lavoro. È invece visto in modo positivo il fatto che sia l’unico cantone ad avere ancora una corte d’assise. I Grigioni vengono da parte loro lodati per l’elevata decentralizzazione delle regolamentazioni e della spesa pubblica.
La libertà resta comunque un concetto soggettivo, riconosce Avenir Suisse. Ogni individuo può valutare in modo differente se una legge, per esempio, è percepita o meno come un ostacolo inutile che interferisce con le proprie opzioni d’azione. Per questo motivo l’indice è concepito in modo interattivo: nel foglio Excel messo a disposizione è quindi possibile selezionare o deselezionare ogni singolo indicatore, di modo da comporre un indice delle libertà conforme alle proprie preferenze.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.