La televisione svizzera per l’Italia

Apple inciampa (di nuovo) in un orologio svizzero

Il marchio registrato nel 1985 da un'azienda ginevrina tvsvizzera

Costretta nel 2012 a pagare una licenza d'uso alle Ferrovie per il quadrante dell'iPad, nel 2015 potrebbe lanciare in ritardo l'Apple Watch a causa di un marchio registrato

Nel paese degli orologi, il primo ‘watch’ della Apple non sarà in vendita né dal 24 aprile, giorno del debutto, né una settimana dopo, come accaduto per l’iPhone 6, ma genericamente ‘nel 2015’. La scelta, secondo ‘Business Montres & Joailleries’Collegamento esterno, ha una spiegazione bomba: se Apple distribuisse il suo smartwatch in Svizzera, violerebbe un marchio registrato.

In effetti, nel 1985 una maison ginevrina chiamata Léonard (oggi Leonard Timepieces) registrò all’Istituto federale della proprietà intellettualeCollegamento esterno una mela stilizzata attraversata dalla scritta ‘apple’ (marchio P-343807Collegamento esterno). La protezione, che scade il prossimo 5 dicembre ma può essere prorogata ogni 10 anni, è limitata al territorio svizzero e alla classeCollegamento esterno ‘gioielleria, pietre preziose, orologeria e strumenti cronometrici’.

Il caporedattore di ‘Business Montres’ Grégory Pons, intervistatoCollegamento esterno dalla Radio svizzera il 2 aprile, ha spiegato di essere stato incuriosito dall’assenza di Apple alla prestigiosa BaselworldCollegamento esterno. Alla stessa fiera ha incontrato il singaporiano William Leong, che gli ha rivelato di avere l’esclusiva sul marchio. Da quel giorno, la notizia rimbalza sul web.

Una presenza di Apple alla fiera ne avrebbe sancito simbolicamente l’entrata nel mercato orologiero, ma uno dei modi per evitare di stipulare un accordo di licenza con la Leonard è, piuttosto, sostenere che l’Apple Watch non è un orologio.

Non è impossibile: per la Classificazione internazionale dei prodotti e serviziCollegamento esterno, il dispositivo pare infatti rientrare nella classe dei computer e degli strumenti scientifici. Ai sensi della Legge federale sulla protezione dei marchi, inoltre, i diritti possono decadere per mancato uso (art. 11 e 12 LPMCollegamento esterno). Ma tutto questo non esclude che il lancio dello smartwatch della Mela, in Svizzera, possa essere ritardato.

Déjà vu?

Nel 2012, Apple fu costretta a un accordoCollegamento esterno (del quale non si conoscono i termini economici) con le Ferrovie federali svizzere: l’applicazione orologio dell’iPad riprendeva quadrante e lancette disegnati nel 1944 dall’ingegnere e designer Hans Hilfiker (1901-1993) per le stazioni svizzere.

Contraddistinto da una lancetta dei secondi a forma di paletta del capostazione, l’orologio è ancora in uso ed è un simbolo del design elvetico.

Altri sviluppi
dal TG del 21 settembre 2012

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR