La televisione svizzera per l’Italia

Un quinto delle colonie svizzere di api non ha superato l’inverno

ape su un fiore
La mortalità maggiore si è registrata nella regione del Lago Lemano. Keystone-SDA

Quasi un quinto delle colonie di api in Svizzera non è riuscito a sopravvivere all'ultimo inverno. Le perdite sono quindi superiori a quelle degli ultimi anni.

Un’indagine condotta dall’organizzazione degli apicoltori Apisuisse e da Agroscope pubblicata mercoledì mostra che una colonia di api su cinque non è sopravvissuta allo scorso inverno. Il 18,9% delle colonie è morto, mentre un anno fa le perdite erano inferiori di 4 punti percentuali.

La mortalità maggiore si è registrata nella regione del Lago Lemano (28,9%). Sopra la media anche le perdite del canton Zurigo (23,3%) e del Ticino (22,5%). Migliore la situazione nella Svizzera centrale con un 15,8%.

La mortalità invernale è un fenomeno che dipende da vari fattori e negli ultimi vent’anni si sono registrate grandi fluttuazioni, senza una tendenza chiara, ha sottolineato Apisuisse. In alcuni casi vi è ad esempio la presenza di un miele con un’alta percentuale di triplo zucchero melezitosio, che provoca una cristallizzazione già nei favi.

Per preparare questo tipo di sostanza, le api hanno bisogno di molta energia e acqua. Nonostante tutti questi sforzi, il prodotto è di difficile digestione per gli insetti.

Anche trattamenti tardivi o insufficienti contro l’acaro Varroa, un parassita delle api, ha conseguenze nefaste. Un fattore potrebbe pure essere la diffusione del calabrone asiatico.

Attualità

ubs

Altri sviluppi

Il Consiglio federale vuole imporre ulteriori misure a UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS, banca di rilevanza sistemica globale, dovrà affrontare nuove restrizioni. Dovrà in particolare detenere più fondi propri per le sue filiali estere. Il Consiglio federale intende così ridurre i rischi per la Confederazione, i contribuenti e l’economia.

Di più Il Consiglio federale vuole imporre ulteriori misure a UBS
camion

Altri sviluppi

Tassa sul traffico pesante: meno soldi ai Cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al I Cantoni riceveranno solo 4,2 milioni per la riscossione della tassa sul traffico pesante, invece dei 9 milioni attuali, visto che dal 2026 avranno meno compiti. In procedura di consultazione, il Ticino si era detto contrario.

Di più Tassa sul traffico pesante: meno soldi ai Cantoni
colata di fango su blatten

Altri sviluppi

Chiesto un aiuto immediato da 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al In segno di solidarietà per il villaggio di Blatten (canton Vallese), travolto da una frana il 28 maggio scorso, il Consiglio federale chiede, mediante un messaggio al Parlamento, l'approvazione rapida di 5 milioni di franchi a favore del Comune della Lötschental.

Di più Chiesto un aiuto immediato da 5 milioni per Blatten
l'edificio dell'ufficio federale di statistica

Altri sviluppi

In futuro meno statistiche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Alcune statistiche in futuro non saranno più disponibili in Svizzera. Lo ha annunciato oggi il Consiglio federale, precisando che l'Ufficio federale di statistica (UST) inoltre dovrà ridurre gli effettivi di una quarantina di impieghi a tempo pieno entro il 2028.

Di più In futuro meno statistiche in Svizzera
elon musk e donald trump nello studio ovale

Altri sviluppi

Elon Musk e Donald Trump ai ferri corti

Questo contenuto è stato pubblicato al Finita la luna di miele, lo scontro fra Donald Trump ed Elon Musk si fa incandescente. A pochi giorni dal ritiro di Musk dal suo ruolo nell'amministrazione statunitense, i due hanno iniziato a litigare pubblicamente sui social network.

Di più Elon Musk e Donald Trump ai ferri corti
banconote di franchi e dolalri

Altri sviluppi

Gli USA inseriscono la Svizzera nell’elenco di potenziali manipolatori di cambi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Dipartimento americano del tesoro (USDT) è tornato a inserire la Svizzera in un elenco di paesi da tenere sotto osservazione per le loro pratiche valutarie, in quanto potenziali manipolatori di cambi, e per le misure economiche da loro adottate.

Di più Gli USA inseriscono la Svizzera nell’elenco di potenziali manipolatori di cambi
ragazza legge una rivista

Altri sviluppi

Il cruccio più grande di Millennials e Zoomers? È costo della vita

Questo contenuto è stato pubblicato al Affitto, premi della cassa malati e cibo: il costo della vita è la preoccupazione numero uno in Svizzera per i Millennials (nati dal 1983 al 1994, secondo la definizione in esame) e per i membri della Generazione Z (1995-2006).

Di più Il cruccio più grande di Millennials e Zoomers? È costo della vita
insegna richemont

Altri sviluppi

11 milioni di franchi per il nuovo CEO di Richemont

Questo contenuto è stato pubblicato al Remunerazioni milionarie a doppia cifra ai piani alti di Richemont, società ginevrina che figura fra i principali gruppi mondiali nel settore del lusso.

Di più 11 milioni di franchi per il nuovo CEO di Richemont
F35 italiani

Altri sviluppi

Esercitazioni congiunte tra forze aeree svizzere e italiane

Questo contenuto è stato pubblicato al Le forze aeree svizzere e italiane si stanno addestrando in questi giorni in Italia, a Istrana, in provincia di Treviso. Le esercitazioni coinvolgono F/A-18 svizzeri, così come Eurofighter e F-35 dell'esercito italiano. Partecipano anche F-16 della US Air Force in Europa.

Di più Esercitazioni congiunte tra forze aeree svizzere e italiane

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR