La galleria di base ferroviaria del San Gottardo è in servizio. “È come Natale”, ha affermato il direttore generale delle FFS Andreas Meyer al suo arrivo a Lugano questa mattina nel primo treno viaggiatori partito da Zurigo secondo il nuovo orario.
Andreas Meyer era salito nel treno con numerose personalità, esponenti di governi cantonali, parlamentari federali, dipendenti dell’amministrazione federale come pure semplici viaggiatori. Per l’occasione le ferrovie hanno messo in servizio un treno due volte più lungo del solito.
Il convoglio, partito da Zurigo alle 06.09, è arrivato puntualmente a Lugano alle 08.17, dopo una breve fermata a Bellinzona. Il tragitto dura mezz’ora in meno rispetto a prima
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, meno 3 giorni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da domenica, con il nuovo orario dei treni, entrerà in esercizio la galleria ferroviaria di base del San Gottardo. È stato un lungo avvicinamento ritmato da numerosi eventi, come l’inaugurazione dello scorso primo giugno, e da puntuali verifiche da parte di AlpTransit prima e delle Ferrovie federali svizzere negli ultimi mesi. E ora siamo ai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Viene considerato uno stress-test decisivo: le Ferrovia federali svizzere hanno verificato l’efficacia della galleria di base del San Gottardo a pieno regime. Il che equivale a oltre 80 passaggi di treni in meno di 24 ore. Un passo fondamentale per ottenere l’autorizzazione federale alla regolare messa in esercizio, prevista l’11 dicembre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ne è convinto il gruppo spontaneo e apartitico denominato “completamento alptransit”. Gruppo che intende far pressione sulla politica federale e cantonale affiché non si aspetti come da piano il 2050.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.