Il giovane che lo scorso 2 marzo ha gravemente ferito un ebreo ortodosso a Zurigo non era noto alla polizia e ai servizi segreti svizzeri. La notizia è giunta dal Governo nel corso della sessione delle Camere federali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
In risposta a una domanda della deputata dell’Unione democratica di centro (UDC, destra) Barbara Steinemann (UDC/ZH), il governo ha precisato che il caso è seguito dalle autorità competenti, in particolare dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), “con la priorità e l’intensità necessarie”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Un’aggressione antisemita che spinge la Svizzera ad agire
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’accoltellamento di un ebreo ortodosso a Zurigo s’inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per l’antisemitismo in Svizzera. Le autorità spingono per un piano d’azione, che è stato adottato giovedì dal Parlamento.
L’Esecutivo ha precisato che l’autore è un quindicenne svizzero di origine tunisina, che è stato naturalizzato nel 2015. In un’altra risposta indirizzata alla collega di partito Nina Fehr Düsel, il Consiglio federale ha sottolineato che è il Canton Zurigo ad essere responsabile del procedimento penale e delle eventuali misure di protezione che si renderanno necessarie.
Possibile espulsione
Se sussistono le condizioni per avviare una procedura di revoca della cittadinanza, la Confederazione esaminerà la situazione dopo aver consultato il Cantone.
Il quadro giuridico entro il quale questo tipo di procedimenti può essere avviato è ben definito. In particolare, quando ci si trova di fronte a reati gravi legati ad attività terroristiche o di estremismo violento.
Nel caso di minori come quello che riguarda l’accoltellatore di Zurigo, occorre esaminare attentamente, indica il Governo, la questione della proporzionalità. In caso di revoca della cittadinanza, l’Ufficio federale di polizia (Fedpol) può decidere l’espulsione del reo.
Antisemitismo in aumento
La vittima cinquantenne, nonostante abbia subito ferite potenzialmente letali, negli scorsi giorni è stato dichiarato fuori pericolo dai medici. L’aggressione si è consumata nel Kreis 2 di Zurigo, dove si concentra la comunità ebraica.
Gli episodi di antisemitismo sono aumentati in Svizzera in seguito all’offensiva dell’esercito israeliano a Gaza, decisa dopo gli attentati di Hamas del 7 ottobre.
Nelle scorse settimane il Governo federale ha annunciato l’imminente elaborazione, in collaborazione con i Cantoni, di una strategia e un piano d’azione contro il razzismo e l’antisemitismo.
UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.
Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.
Incidente sfiorato sul Monte Rosa tra un aereo e degli scialpinisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo da turismo immatricolato a Ginevra ha sfiorato alcuni scialpinisti sabato su un ghiacciaio del versante svizzero del massiccio del Monte Rosa.
Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'interruzione di corrente su larga scala è possibile anche in Svizzera. Questo tipo di blackout non deve necessariamente avere origine in Svizzera, potrebbe anche essere causato da incidenti all'estero.
Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna devono continuare ad avere un solo seggio al Consiglio degli Stati e contare come mezzo cantone nelle votazioni popolari in cui è richiesta la doppia maggioranza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".
Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.
La strategia federale anticorruzione non è abbastanza coraggiosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La strategia anticorruzione della Confederazione non è abbastanza ambiziosa. Secondo il Controllo federale delle finanze (CDF), deve essere resa più efficace.
Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.