La televisione svizzera per l’Italia

Annullata la conferenza sulle Convenzioni di Ginevra in Medio Oriente

la Room XX dell'ONU a Ginevra
Il numero insufficiente di partecipanti ha portato all'annullamento della conferenza. Keystone-SDA

È stata annullata la conferenza sull'applicazione delle Convenzioni di Ginevra in Medio Oriente prevista per venerdì. La ragione: il numero insufficiente di partecipanti.

La Confederazione ha annunciato giovedìCollegamento esterno che a causa del numero insufficiente di partecipanti provenienti da diverse regioni che sostengono il progetto di dichiarazione finale sulle Convenzioni di Ginevra in Medio Oriente, la conferenza prevista per venerdì è stata annullata.

Il formato, a cui erano stati invitati 196 Stati, avrebbe dovuto portare a una riaffermazione del diritto internazionale umanitario. Ma nelle ultime settimane si sono verificate forti tensioni intorno alla riunione.

“Dopo aver esaminato lo stato delle registrazioni oggi [giovedì, ndr] alle 16.00, il depositario è giunto alla conclusione che non c’è una massa critica sufficiente nelle varie regioni per sostenere il progetto di dichiarazione finale”, ha annunciato la missione svizzera all’ONU a Ginevra. Ne deduce che le alte parti contraenti non hanno la volontà necessaria per organizzare la conferenza.

Leggi anche: La conferenza sul Medio Oriente a Ginevra vuole rilanciare il diritto internazionale umanitario

Lo scorso settembre, la Confederazione, depositaria delle Convenzioni di Ginevra, aveva ricevuto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il mandato di organizzare questa riunione entro sei mesi.

Israele ha accusato la Svizzera di aver adottato un approccio “revisionista” che avrebbe portato a nuovi obblighi e gli Stati Uniti hanno deciso di boicottarla. Secondo alcuni media arabi, i palestinesi stavano per fare la stessa cosa poiché la bozza del comunicato finale non avrebbe affrontato la situazione dei detenuti palestinesi. Ciò ha irritato i Paesi dell’Organizzazione della Conferenza islamica (OIC).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR