Il Tribunale federale ha annullato la condanna a 15 anni di carcere inflitta a Erwin Sperisen, ex capo della polizia del Guatemala, per complicità in omicidio, secondo una sentenza pubblicata venerdì.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con agenzie
L’ex capo della polizia guatemalteca Erwin Sperisen, che ha anche la nazionalità svizzera, è stato rilasciato venerdì dal penitenziario di Witzwil, nel canton Berna, dove stava espiando una pena di 15 anni di carcere per complicità in assassinio. L’annullamento della sentenza da parte del Tribunale federale ha comportato la sua liberazione anticipata e dovrà essere sottoposto a un nuovo processo per la quarta volta a Ginevra. Condannato all’ergastolo nel 2014 per omicidio, in seguito a ulteriori ricorsi e successivi processi era stato infine, nel 2018, condannato a 15 anni di carcere per complicità negli omicidi.
Il 53enne ha lasciato il carcere di Seeland nel primo pomeriggio e, intervistato da un giornalista, ha detto di essere “sotto shock”. Accompagnato da uno dei suoi avvocati, Giorgio Campa, ha insistito sulla sua innocenza e ha descritto il trattamento ricevuto negli ultimi anni dai tribunali di Ginevra come una “ingiustizia”. Ora, ha detto Campa, “il mio cliente vuole essere assolto e completamente risarcito per il danno inconcepibile che ha subito”.
Accusato di aver ucciso sette prigionieri in Guatemala
L’ex capo della polizia guatemalteca (dal 2004 al 2007) è accusato dalla Procura di Ginevra di aver partecipato all’eliminazione fisica di sette prigionieri in Guatemala nel 2006, quando le forze di sicurezza del Paese presero il controllo di un penitenziario che era caduto sotto il controllo di prigionieri influenti.
Nella sentenza emessa venerdì, il Tribunale federale ha accolto parzialmente l’istanza di revisione presentata da Sperisen. Nel suo ricorso, il doppio cittadino svizzero-guatemalteco si è basato sulla decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) del giugno 2023, che ha ritenuto che il presidente della Corte di giustizia di Ginevra avesse creato un’apparenza di parzialità prima del processo dell’aprile 2018.
Ora il Tribunale federale di Losanna ha annullato la sentenza pronunciata nel 2018 dalla Corte ginevrina, rinviandole il caso per esaminarlo nuovamente, dando quindi corso alla richiesta di Sperisen perché la vicenda sia oggetto di una completa revisione.
Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".
Carcere preventivo per il 23enne che ha accoltellato diversi bambini a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giovane che martedì ha aggredito e ferito, anche gravemente, tre bambini con un coltello a Zurigo è stato posto in carcere preventivo. Il tribunale competente ha accolto la richiesta in questo senso del Ministero pubblico cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 180 persone sono morte e altre centinaia risultano ancora disperse dopo che l'uragano Helene si è abbattuto negli ultimi giorni sullo Stato della Carolina del Nord.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quella tra mercoledì e giovedì è stata una notte di bombardamenti sul fronte russo ucraino. Mosca ha infatti fatto sapere di aver intercettato oltre 110 droni lanciati verso il territorio russo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte la città di Beirut è stata nuovamente colpita dall'aviazione israeliana. Un attacco che ha provocato la morte di almeno sette persone e il ferimento di diverse decine.
Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prezzo di un nuovo alloggio, sia in proprietà che in affitto, continua a salire fortemente su base annua in Svizzera, mentre mostra un andamento non uniforme a livello mensile.
Oltre 100’000 firme per un migliore approvvigionamento di farmaci
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'approvvigionamento medico dev'essere garantito in Svizzera. Lo chiede, con un'iniziativa popolare, un comitato cittadino che ha consegnato giovedì alla Cancelleria federale 131'542 firme.
L’inflazione svizzera scende allo 0,8%: è ai minimi dal 2021
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inflazione è in sensibile calo in Svizzera, più di quanto atteso: in settembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,8%, a fronte dell'1,1% di agosto e dell'1,3% registrato sia in luglio che in giugno.
Il DFAE invita svizzere e svizzeri a lasciare l’Iran
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) consiglia alle cittadine e ai cittadini svizzeri di lasciare l'Iran in seguito all'escalation delle violenze in Medio Oriente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nuovo processo per l’ex capo della polizia del Guatemala
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 48enne Erwin Sperisen, soprannominato “il Vichingo” nel paese latinoamericano a causa della sua imponente statura e della capigliatura color ruggine, ha diretto la Polizia nazionale civile del Guatemala tra il luglio 2004 e il marzo 2007. Secondo l’accusa avrebbe partecipato, direttamente o indirettamente, durante questi anni, all’esecuzione extragiudiziale di dieci detenuti: sette uccisi nel…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.