La televisione svizzera per l’Italia

Anche Lucerna apre le porte alla vendita controllata di cannabis

cannabis
© KEYSTONE / GAETAN BALLY

Ricerche di questo tipo sono già iniziate anche a Zurigo, Ginevra, Basilea e Losanna.

Il progetto sulla vendita controllata di cannabis a scopo ricreativo è sbarcato a Lucerna. Da oggi, infatti, è possibile registrarsi per parteciparvi. Lo studio è condotto dalle Università di Berna e di Lucerna e si svolge in queste due città, oltre che a Bienne (nel canton Berna).

La ricerca coinvolge un totale di 1’000 partecipanti, di cui 250 residenti nella città che ospita il Museo svizzero dei trasporti. Il progetto prende il nome di Script (acronimo che indica la ricerca sulle vendite controllate in farmacia per una promozione della cannabis più sicura, ndr.) e ha lo scopo di dimostrare l’impatto sanitario e sociale della vendita regolamentata della cannabis.

È indirizzato a un pubblico adulto di consumatori regolari di canapa. Ai partecipanti è richiesta la residenza nella città di Lucerna, si legge in una nota delle autorità cittadine, da almeno un anno. La vendita nelle farmacie autorizzate è prevista a partire dall’estate 2024.

Simili ricerche sono in corso anche a Zurigo, Ginevra, Basilea e Losanna.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR