La televisione svizzera per l’Italia

In aumento le attività di spionaggio in Svizzera

Parmelin con il volto parzialmente coperto da un fascicolo che tiene nella mano sinistra, l altra mano solleva altri fogli
Guy Parmelin, consigliere federale a capo del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, in un'immagine d'archivio. © KEYSTONE / PETER KLAUNZER

In Svizzera aumentano le attività di spionaggio. Lo conferma il ministro della difesa Parmelin, che sabato in un'intervista si è detto preoccupato.

Bersaglio delle attività spionistiche sono la politica, l’economia e la difesa, ma anche le organizzazioni internazionali con sede nella Confederazione, ha rivelato Guy Parmelin ai microfoni della Radio svizzero-tedesca SRFCollegamento esterno.

Si osserva come alcuni paesi cerchino di meglio proteggere i propri interessi attraverso le tecnologie d’informazione e comunicazione, ha affermato.

Secondo il rapporto di gestione del Consiglio federaleCollegamento esterno pubblicato la settimana scorsa, il numero di agenti segreti che operano sotto copertura diplomatica in Svizzera è notevole.

Fino a uno su quattro

Di un paese in particolare, il governo sospetta che oltre un quarto del personale sia legato ai servizi d’intelligence. Parmelin non ha voluto indicarne il nome, così come non è riportato sul rapporto.

Contenuto esterno

Sarebbero inoltre numerosi gli Stati che inviano agenti per periodi limitati allo svolgimento di una missione specifica. Spesso, tuttavia, non è direttamente la Svizzera l’obiettivo, bensì uno Stato europeo.

Imprese e organizzazioni

È in crescita anche il cyberspionaggio a danni di organizzazioni internazionali e aziende presenti sul territorio elvetico. Un problema di cui si sta occupando il Servizio delle attività informative della ConfederazioneCollegamento esterno (l’intelligence “di casa”).

Se necessario interverrà la giustizia, ha detto infine il consigliere federale, che alla domanda sulle possibili contromisure si è limitato a dire che esistono diverse possibilità e che la nuova LeggeCollegamento esterno in materia darà alle autorità ulteriori mezzi di intervento.

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR