La televisione svizzera per l’Italia

Amnesty International critica il divieto di manifestare in alcune città svizzere

La piazza federale di Berna chiusa al pubblico il 5 ottobre 2023 per un falso allarme.
La piazza federale di Berna chiusa al pubblico il 5 ottobre 2023 per un falso allarme. © Keystone /peter Schneider

Berna, Basilea e Zurigo hanno annunciato il divieto temporaneo di manifestare nei luoghi pubblici cittadini. La ragione addotta è la situazione di tensione internazionale dovuta alla guerra in Medio Oriente, le elezioni federali e nel caso di Berna, anche una partita di calcio. Amnesty International critica la decisione dei Governi cittadini, perché "un divieto generale di manifestare non va bene a livello costituzionale. Serve una valutazione specifica per ogni richiesta e occorre dimostrare che una minaccia concreta impedisce il raduno. Qui si argomenta con una minaccia generica ed è problematico, perchè vengono limitati dei diritti fondamentali: quello della libertà di espressione e quello di manifestare". Il servizio del Telegiornale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI.

Contenuto esterno


Attualità

preparazione di caffé con la macchina espresso

Altri sviluppi

Il segreto dell’espresso perfetto secondo un professore svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Per svelare tutta la fisica e le formule matematiche che si celano dietro la preparazione del caffè, un professore ticinese del Politecnico di Zurigo ha aperto la porta della sua aula al pubblico.

Di più Il segreto dell’espresso perfetto secondo un professore svizzero
UBS

Altri sviluppi

Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.

Di più Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche
Google e IA

Altri sviluppi

Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.

Di più Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR