L’amministrazione federale (7 dipartimenti, una cancelleria, una settantina di uffici federali) conta circa 37mila impiegati, soprattutto concentrati a Berna ma attivi anche in altri cantoni grazie alla decentralizzazione di uffici federali, oggi sparsi un po’ in tutta la Svizzera.
37mila persone che parlano però soprattutto tedesco, ma anche francese, italiano e in minima parte romancio.
Secondo un articolo dell’ordinanza sulle lingue nazionali, all’interno dell’Amministrazione federale, i collaboratori di lingua tedesca dovrebbero oscillare tra il 68.5% e il 70.5%. Quelli francesi dal 21.5 al 23.5 %, quelli di lingua italiana dal 6.5 all’8.5% e infine quelli di lingua romancia tra lo 0.5 all’1%.
In generale queste cifre rispecchiano effettivamente la realtà dei fatti. Ma il diavolo si sa si nasconde nei dettagli. E penetrando più in profondità in questa Babele federale, dove un tempo la lingua franca era il francese, si scopre che è in atto il fenomeno della “tedeschizzazione” dell’amministrazione federale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il mito del plurilinguismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Parlami lo svizzero” …una richiesta che molti svizzeri prima o poi si sono sentiti rivolgere nei loro soggiorni all’estero. E cosa si risponde? Che lo svizzero non esiste (!) e che nella Confederazione si parlano 4 lingue: tedesco, francese, italiano e romancio… La reazione dell’interlocutore, dopo un primo momento di sbigottimento, generalmente è: “Beati voti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una Svizzera che parla 4 lingue, i temi linguistici sono quasi all’ordine del giorno. Purilinguismo, coesione nazionale e conflitto linguistico. Proprio di questo si parla adesso, dopo alcune iniziative -in alcuni cantoni svizzero tedeschi- lanciate per l’abolizione dell’insegnamento del francese nelle scuole elementari. Nel servizio televisivo scopriamo un’indagine condotta tra i parlamentari del governo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A maggio a Basilea si è tenuto un convegno internazionale di 2 giorni dedicato alle sfide dell’italiano. All’iniziativa hanno aderito istituzioni di rilevanza nazionale e internazionale. L’italiano in Svizzera è a rischio? A maggio a Basilea si è tenuto un convegno internazionale di 2 giorni dedicato alle sfide dell’italiano. All’iniziativa hanno aderito istituzioni di rilevanza…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.