Viola Amherd loda lo spirito di cooperazione del CERN
In occasione del 70esimo anniversario del CERN di Ginevra la presidente della Confederazione Viola Amherd ha lodato i risultati scientifici raggiunti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
La vallesana ha elogiato la collaborazione internazionale e lo “spirito di cooperazione” di cui oggi c’è assolutamente bisogno.
“L’istituzione che festeggiamo oggi rappresenta la sete di conoscenza dell’uomo. Allo steso tempo è un forte esempio di successi che derivano da Paesi che lavorano in collaborazione fra loro, e non in concorrenza”, ha detto questo pomeriggio Amherd davanti a numerosi ospiti internazionali.
Il CERN è stato fondato in un momento in cui l’Europa era “fortemente caratterizzata da uno spirito di cooperazione e dalla speranza di un progresso comune”. E la Svizzera traccerà la rotta anche a lungo termine, affinché l’organizzazione possa svilupparsi nel miglior modo possibile, ha assicurato Amherd.
Il CERN cambierà il mondo
“La vostra è una storia di progresso contro ogni previsione, proprio come la storia dell’Europa. Siete nati per scoprire. E non vedo l’ora di vedere cosa scoprirete nel futuro, perché sono sicura che, ancora una volta, il CERN cambierà il mondo”, ha detto dal canto suo la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervenendo alla cerimonia.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Per capire l’universo, il CERN compie 70 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 29 settembre 1954 venne ratificata la convenzione di fondazione del CERN. In questi anni nel laboratorio ginevrino sono state fatte grandi scoperte per la comprensione dell’universo che sono valsi ai loro scienziati tre Premi Nobel per la fisica.
“Quando fu creato il CERN – ha proseguito – sembrava quasi impossibile riportare la scienza di livello mondiale in un continente devastato. Quando avete progettato un tunnel sotterraneo lungo 27 chilometri, dove le particelle si sarebbero scontrate quasi alla velocità della luce, molti pensavano che steste sognando a occhi aperti. E quando avete iniziato a cercare il bosone di Higgs, le possibilità di successo sembravano incredibilmente basse, ma avete sempre dimostrato che gli scettici si sbagliavano”, ha concluso.
Occasione di incontro
La presidente della Confederazione e von der Leyen hanno approfittato dell’evento per un incontro. Fra le altre cose è stata discussa la modernizzazione degli accordi fra Svizzera e UE.
“Facciamo passi avanti, ma rimane ancora molto lavoro da fare”, ha scritto von der Leyen in un post su X. Entrambe perseguono l’obiettivo di concludere le discussioni entro fine 2024. Nel corso dell’incontro si è anche parlato della sicurezza in Europa, ha dal canto suo scritto Amherd.
Le celebrazioni per il 70esimo anniversario del CERN sono un’occasione di incontro ad alto livello internazionale. Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, è ad esempio arrivato per l’occasione a Ginevra.
Prima della cerimonia ufficiale al Cern, Mattarella ha visitato la sede dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’ONU.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 180 persone sono morte e altre centinaia risultano ancora disperse dopo che l'uragano Helene si è abbattuto negli ultimi giorni sullo Stato della Carolina del Nord.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quella tra mercoledì e giovedì è stata una notte di bombardamenti sul fronte russo ucraino. Mosca ha infatti fatto sapere di aver intercettato oltre 110 droni lanciati verso il territorio russo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte la città di Beirut è stata nuovamente colpita dall'aviazione israeliana. Un attacco che ha provocato la morte di almeno sette persone e il ferimento di diverse decine.
Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prezzo di un nuovo alloggio, sia in proprietà che in affitto, continua a salire fortemente su base annua in Svizzera, mentre mostra un andamento non uniforme a livello mensile.
Oltre 100’000 firme per un migliore approvvigionamento di farmaci
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'approvvigionamento medico dev'essere garantito in Svizzera. Lo chiede, con un'iniziativa popolare, un comitato cittadino che ha consegnato giovedì alla Cancelleria federale 131'542 firme.
L’inflazione svizzera scende allo 0,8%: è ai minimi dal 2021
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inflazione è in sensibile calo in Svizzera, più di quanto atteso: in settembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,8%, a fronte dell'1,1% di agosto e dell'1,3% registrato sia in luglio che in giugno.
Il DFAE invita svizzere e svizzeri a lasciare l’Iran
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) consiglia alle cittadine e ai cittadini svizzeri di lasciare l'Iran in seguito all'escalation delle violenze in Medio Oriente.
Critiche a compensazione CO2, Myclimate chiede l’intervento di Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per ripristinare la fiducia nel mercato delle compensazioni CO2 serve l'intervento dello stato, che deve fissare nuove regole: lo sostiene Kai Landwehr, co-direttore di Myclimate, fondazione zurighese attiva nel ramo.
Zuffa a Palazzo federale, a rischio l’immunità dei consiglieri nazionali Aeschi e Graber
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) chiede alla Commissione dell'immunità del Consiglio nazionale (CdI-N) di pronunciarsi su una eventuale revoca dell'immunità dei consiglieri nazionali Thomas Aeschi (UDC/ZG) e Michael Graber (UDC/VS).
Zurigo, fuori pericolo i bimbi accoltellati martedì da un 23enne, reo confesso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono tutti fuori pericolo i tre bimbi di cinque anni aggrediti ieri con un arma da taglio da un 23enne cinese nel quartiere di Oerlikon, a nord di Zurigo. Il giovane ha confessato, si legge in una nota del Ministero pubblico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.