La televisione svizzera per l’Italia

L’ambasciatrice statunitense esalta il modello svizzero dell’apprendistato

l'ambasciatrice statunitense nella Confederazione Callista Gingrich
L'ambasciatrice statunitense nella Confederazione Callista Gingrich. Keystone-SDA

Gli Stati Uniti hanno elogiato il modello svizzero di formazione professionale, descrivendolo come un pilastro fondamentale per la loro strategia di reindustrializzazione.

Il sistema duale svizzero della formazione professionale diventa un modello per la politica industriale degli Stati Uniti. In un evento organizzato alla House of Switzerland ai margini del Forum economico mondiale (WEF) di Davos l’ambasciatrice statunitense nella Confederazione Callista Gingrich ha esplicitamente elogiato il modello elvetico, descrivendolo come un pilastro cruciale per la strategia di reindustrializzazione voluta dal presidente Donald Trump.

La Svizzera mostra come il suo sistema formativo possa essere implementato con successo, ha dichiarato la 59enne. L’ex rappresentante degli Usa alla Santa Sede ha sottolineato come un’ordinanza esecutiva firmata da Trump per modernizzare lo sviluppo della forza lavoro e potenziare i programmi di apprendistato chiarisca che rafforzare l’economia americana richiede proprio una reindustrializzazione e competenze pratiche.

Altri sviluppi
giovane al lavoro

Altri sviluppi

Lavoro ed economia

Apprendistato in Svizzera, il sistema duale che conquista il mondo 

Questo contenuto è stato pubblicato al Per un’azienda vale la pena investire negli apprendisti? È una delle domande poste da una delegazione di ospiti stranieri durante una visita alla scoperta del sistema di formazione svizzero.

Di più Apprendistato in Svizzera, il sistema duale che conquista il mondo 

La collaborazione è di lunga data: come ricorda il Dipartimento federale dell’economia Berna e Washington intrattengono un dialogo intenso sul tirocinio dal 2015, quando fu firmata una prima dichiarazione d’intenti. Gli Stati Uniti hanno infatti riconosciuto “l’enorme potenziale” della combinazione di formazione sul posto di lavoro e istruzione in aula. Oggi oltre 30 aziende elvetiche gestiscono programmi di formazione oltre Atlantico, contribuendo fra l’altro in modo significativo all’economia locale.

“Nel complesso, le aziende svizzere impiegano quasi mezzo milione di lavoratori e investono miliardi ogni anno”, ha specificato l’ambasciatrice. L’obiettivo dichiarato è ora espandere ulteriormente questa cooperazione per contribuire a creare un milione di nuovi posti di apprendistato negli Usa, concentrandosi su settori strategici per la reindustrializzazione come l’aeronautica, la farmaceutica e le tecnologie dell’informazione.

La Svizzera ha risposto con favore agli apprezzamenti. Presente a Davos, la direttrice della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFR) Martina Hirayama ha ribadito la disponibilità della Confederazione a rafforzare ulteriormente la cooperazione, sottolineando come condizioni quadro politiche e istituzionali adeguate siano essenziali per il successo di tali iniziative trasferite all’estero.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR