La televisione svizzera per l’Italia

Ambasciatore svizzero in Nigeria, nessuna inchiesta

Smentita dai rispettivi ministri degli esteri l'indiscrezione di stampa secondo cui il diplomatico è indagato perché vive con il compagno

Altri sviluppi

Dopo la smentita dal ministro degli affari esteri nigeriano, arriva anche quella del consigliere federale Didier Burkhalter: non ci sono procedimenti aperti contro l’ambasciatore svizzero in Nigeria.

Il Consigliere federale Didier Burkhalter ha preso posizione per la prima volta sull’articolo del giornale nigeriano “Daily Trust”, secondo il quale l’ambasciatore elvetico in Nigeria sarebbe sotto inchiesta per la sua convivenza con un uomo in un Paese, la Nigeria, dove l’omosessualità è contro la legge.

“Sono molto liberale. Ognuno dovrebbe vivere la propria vita così come vuole, nella sua sfera privata. Quello che conta è che i diplomatici rappresentino al meglio gli interessi della Svizzera. Non dobbiamo, alla prima difficoltà, lasciar perdere i nostri valori”.

L’informazione era stata smentita anche dal ministro degli affari esteri nigeriano, che ha sottolineato che le autorità non erano a conoscenza della questione; non ci sarebbe dunque alcun procedimento aperto contro l’ambasciatore.

Lo conferma anche Didier Burkhalter: “I rapporti con la Nigeria sono molto buoni. E lo ha confermato anche il Governo nigeriano, spiegando che non era al corrente di questa faccenda che, a mio avviso, è stata un po’ montata. Le autorità stimano molto il lavoro della Svizzera”

La presa di posizione del Consigliere federale e la smentita del ministro degli esteri nigeriano dovrebbero ora aver messo la parola fine alla vicenda.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR