Iniziano con una telefonata all'amministrazione, esplodono durante l’assemblea e spesso finiscono pure in tribunale. Sono le liti fra condomini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Federica Bonetti, Patti Chiari RSI
I motivi di screzio in una proprietà per piani possono essere tanti: dalla musica a tutto volume, al fumo del barbecue, fino alle contese per l’uso degli spazi comuni. Spesso si stratta di bagattelle. Ma se ci si impunta… non si risolvono neanche quelle.
E se invece si litiga per risolvere situazioni che possono compromettere il valore dello stabile e magari anche la sicurezza e la salute di chi ci abita, che succede? I colleghi di Patti Chiari Collegamento esternosono andati a vedere cosa è capitato in due palazzi alle prese con infiltrazioni d’acqua e balconi malconci.
Per alcuni proprietari non si fa abbastanza, per altri sono stati intrapresi i passi necessari. E allora chi ha ragione? E chi paga? Alla fine sarà stato trovato un accordo?
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Zurigo, ecco il condominio per chi vivrà a 2000 watt
Questo contenuto è stato pubblicato al
Zurigo ha presentato un edificio di 99 appartamenti a standard Minergie A-Eco, il primo di queste dimensioni in Svizzera. Un immobile che è un ulteriore passo verso l’obiettivo che si è dato la Città per il futuro: la “Società 2000 watt”. Un edificio imponente. Qui stanno nascendo 99 appartamenti, dai 2 ai 5 locali e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fondi spariti e un buco da 350 milioni di euro per Aler, l’Azienda lombarda per l’edilizia residenziale che gestisce le case popolari di Milano. Colpe e responsabilità emergono da un faldone di mille pagine dove sono stati raccolti i verbali della commissione regionale d’inchiesta sull’ente che ha chiuso i lavori lo scorso febbraio, dopo 32…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non sarà necessariamente la miglior soluzione abitativa del futuro. Sicuramente le cooperative abitative sono una risposta a chi cerca soluzioni per vivere in modo diverso, responsabile e solidale. La terza via dell’abitare – quella cooperativa – cerca un giusto equilibrio tra pubblico, semi-privato e privato. Una soluzione che fa convivere la necessità di un alloggio comunque privato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.